Da Pellegrini a Fontana, presentato il nuovo Team Young Italy UnipolSai
UnipolSai Assicurazioni sarà ancora Title sponsor del Team Young Italy UnipolSai, la squadra di giovani atleti, ideata dalla Compagnia e capitanata da Federica Pellegrini, alfieri dell’eccellenza e dei valori distintivi dello sport italiano nel mondo: sacrificio, passione, dedizione e ricerca costante di qualità e risultato nella performance.
L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Foro Italico alla presenza di Carlo Cimbri, Group CEO Unipol, di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, e di alcuni dei componenti del team: Federica Pellegrini (nuoto), Gregorio Paltrinieri (nuoto), Carlotta Ferlito (ginnastica artistica), Alessia Trost (atletica leggera – salto in alto), insieme alla new-entry Arianna Fontana (pattinaggio short track), portabandiera azzurra alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018.
Completano la squadra tre atleti che non hanno potuto presenziare all’evento per impegni agonistici: Andrea Fondelli (pallanuoto) e altri due nuovi membri, Riccardo Bagaini (atletica leggera), grande promessa della velocità paralimpica italiana e Simone Giannelli (pallavolo), giovanissimo alzatore dell'Italvolley medaglia d'argento a Rio 2016. In questo modo il nuovo Team Young Italy UnipolSai includerà dunque nuove discipline e rappresentanti degli sport sia invernali sia paralimpici.
Dopo l’accordo biennale 2015-2016, caratterizzato da importanti risultati sportivi conseguiti dagli atleti del Team, a livello italiano, europeo e mondiale, il nuovo progetto prevede ora il supporto di UnipolSai Assicurazioni agli atleti per il periodo 2017-2020.
L’odierna conferenza stampa è stata occasione anche per un secondo importante annuncio, ovvero il rinnovo della Main Sponsorship che legherà UnipolSai Assicurazioni e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano anche per il triennio 2018-2020. L’accordo, ratificato a seguito di una gara pubblica per il settore assicurativo chiusasi lo scorso 18 dicembre, si fonda sul proseguimento del positivo, prestigioso e reciproco endorsement dei brand UnipolSai e CONI, avviato nel gennaio 2015.
"Un accordo di cui sono molto felice - ha dichiarato Malagò - perché Unipol declina la faccia bella del nostro mondo, con i volti positivi e vincenti di questi atleti, testimonial di questo meraviglioso gruppo Young Italy che durerà fino al 2020. Siamo felici che un'azienda italiana investa nel nostro mondo. Siamo felici, inoltre, che Unipol abbia vinto la gara pubblica perché ciò ci consente di essere il partner di un meraviglioso gruppo e ci offre l'opportunità di confrontarci con un'azienda seria su temi che riguardano una struttura complessa come il CONI".
"Si tratta di un percorso iniziato qualche anno fa di affiancamento al
CONI per supportare gli atleti - ha rilevato Cimbri - e oggi abbiamo le stesse motivazioni in vista di questo nuovo triennio: ci piace affiancare lo sport perché è coerente con quello che siamo. Con l'esempio dei campioni e del CONI vogliamo coinvolgere i cittadini nella parte sana della vita. Questi campioni svolgono anche un ruolo sociale: aiutano il Paese a credere che, con l'impegno e i sacrifici, si può uscire dalle situazioni più complicate, come fanno anche le famiglie italiane".