Da martedì il primo seminario internazionale su Milano Cortina 2026
Si svolgerà martedì 10 e mercoledì 11 a Milano il primo seminario internazionale su Milano Cortina 2026. L’evento è organizzato dal Comitato Olimpico Internazionale in collaborazione col CONI, il Comitato Paralimpico e gli Enti territoriali coinvolti nel progetto. Sarà una due giorni di incontri, dibattiti e presentazioni che si svilupperanno attraverso un programma articolato che vedrà coinvolti tutti i principali protagonisti del progetto vincente che ha riportato in Italia i Giochi Olimpici, con l’assegnazione avvenuta lo scorso 24 giugno a Losanna.
A rappresentare il CIO ci sarà la presidentessa della Commissione di Coordinamento, la finlandese Sari Essayah, al suo esordio in Italia nel nuovo ruolo. Sarà accompagnata dal Direttore CIO per i Giochi Olimpici, Christophe Dubi. Nella delegazione di Losanna anche il pluricampione olimpico azzurro di tiro a segno, Niccolò Campriani, che dopo aver smesso con l’attività agonistica, è diventato un funzionario del Dipartimento Sport a Losanna.
A rappresentare Milano Cortina 2026 ci saranno il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, quello del Cip, Luca Pancalli, i Sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina, i Presidenti delle Regioni Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, i Presidenti delle Province di Trento e Bolzano, Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher. Tra i relatori ci saranno campioni olimpici come Arianna Fontana, Gabriella Paruzzi, Armin Zoeggeler, Antonio Rossi, Diana Bianchedi, paralimpici come Francesca Porcellato, atleti del calibro di Giorgio Rocca. Si alterneranno sul palco anche il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, il presidente della Fondazione Cortina 2021, Alessandro Benetton, mentre farà il suo esordio il nuovo Ceo di Milano Cortina, Vincenzo Novari. A rappresentare il Ministero dello Sport, ci sarà Giovanni Panebianco, Capo dello Staff del Ministro.
La due giorni sarà preceduta lunedì 9 dicembre sera da un cocktail di benvenuto organizzato dal CIO al Base, una location moderna e all’insegna della sostenibilità, realizzata all’interno dell’ex-Ansaldo, che rappresenta uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa, e che conferma il ruolo di Milano tra le grandi capitali della produzione creativa. La serata sarà accompagnata da un concerto dell'Ensemble Musica Instrumentalis, formazione di soli archi nata a Milano nel 2017, con giovani musicisti provenienti da tutta Europa, diretta dal ventiduenne direttore d'orchestra Giacomo Mutigli, mentre il menu per gli ospiti sarà affidato a due chef rinomati, Davide Oldani di Milano e Graziano Prest di Cortina. Un serata con i fiocchi e a cinque cerchi.