Coppa del Mondo: Voetter e Oberhofer trionfano ad Altenberg, terzi Rieder e Kainzwaldner
L’Italia fa la voce grossa nella quinta tappa della Coppa del Mondo di slittino.
Sul budello di Altenberg (Germania), infatti, hanno centrato un piazzamento sul podio sia il doppio femminile sia quello maschile azzurri, entrambi in quarta posizione al termine della prima delle due manche.
Dopo due secondi e altrettanti terzi posti, è arrivato il tanto atteso primo successo stagionale per Andrea Voetter e Marion Oberhofer (foto ANSA) che, grazie al crono complessivo di 1:25.337, sono riuscite a rimontare ben tre posizioni nel secondo segmento di gara. Dietro di loro il duo lettone formato da Anda Upite e Kitija Bogdanova (+0.201) e quello teutonico composto da Dajana Eitberger e Saskia Schirmer (+0.211).
A sorridere è anche la classifica di specialità, che al momento vede le azzurre in vetta con 410 punti insieme alle altre tedesche Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal.
Rimonta riuscita anche ad Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner che, dopo due manche solide e prive di grosse sbavature, hanno approfittato alla grande dell'errore commesso dai tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt (leader a metà gara), accusando un ritardo di +0.125 rispetto alla coppia austriaca formata da Juri Thomas Gatt e Riccardo Martin Schoepf (1:24.991). Hanno finito secondi Thomas Steu e Wolfgang Kindl, beffati dai connazionali soltanto per otto millesimi. (agc)