Coppa del Mondo: tre equipaggi azzurri sul podio nella giornata finale a Lucerna
L'Italia cala il tris di podi a Lucerna, in Svizzera, nella giornata conclusiva della seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di canottaggio.
Nel bacino che qualche giorno fa è stato teatro della qualificazione a Parigi 2024 del quattro senza maschile e dei due otto azzurri, infatti, Stefano Oppo e Gabriel Soares, grazie ad una perfetta uscita dai blocchi, hanno conquistato il primo posto nel doppio pesi leggeri maschile. La coppia italiana (foto Canottaggio.org/Mimmo Perna) ha dettato legge sin dalle vogate iniziali, chiudendo la gara con il tempo di 6:17.08 ed aggiudicandosi la volata finale ai danni della Svizzera (+1.05) e dell’Irlanda (+1.23).
Secondo posto, invece, nel doppio maschile per Luca Rambaldi e Matteo Sartori che, dopo aver mantenuto un ottimo passo per tutta la durata della prova, si sono dovuti inchinare all’Olanda, che ha tagliato la linea dell’arrivo con il crono di 6:11.46, precedendo sia la barca azzurra (+2.82) sia la Spagna (+5.93).
Sono calati alla distanza, infine, Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili, che si sono dovuti accontentare del terzo posto nel quattro di coppia. Ancora una volta il successo è stato appannaggio dell'Olanda, riuscita a prendere il sopravvento, a terminare in 5:44.98 e a prevalere nel duello contro la Polonia (+1.52). Più staccato il quartetto tricolore, che ha completato il podio con un ritardo di +4.27. (agc)