Qualifica olimpica: fiorettiste seconde in Bulgaria, Marini terzo ad Acapulco
La prima tappa di qualifica per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 si è aperta con ben due podi per il fioretto.
Il quartetto composto da Alice Volpi, Francesca Palumbo, Martina Favaretto ed Erica Cipressa, infatti, si è piazzato al secondo posto a Plovdiv (Bulgaria) nella prova a squadre femminile di Coppa del Mondo.
Le azzurre hanno aperto le danze con due agili successi ai danni della Romania (45-22) e della Polonia (45-25). Decisamente più complicata la semifinale contro il Canada, arresosi soltanto per 45-40.
Nell’ultimo atto, infine, il testa a testa contro la Francia di Ysaora Thibus, Anita Blaze, Pauline Ranvier e Morgane Patru. Le nostre fiorettiste, dopo un inizio equilibrato, hanno visto scappare via rapidamente la squadra transalpina.
Quest’ultima ha subito il prepotente rientro avversario prima d’imporsi definitivamente con il punteggio di 45-41 e relegare le azzurre sul secondo gradino del podio.
Nella notte italiana, inoltre, da segnalare il bel terzo posto di Tommaso Marini nella gara individuale maschile.
L’azzurro ha iniziato il proprio percorso sulle pedane di Acapulco (Messico) con il netto successo per 15-6 sul polacco Leszek Rajski. Successivamente la vittoria ai danni del cinese Haiwei Chen, battuto con lo score di 15-10.
L’anconetano, poi, si è assicurato il podio prevalendo nei confronti di due statunitensi ovvero Miles Chamley-Watson (15-8) e Nick Itkin (15-14).
Marini, tuttavia, non è riuscito a superare la semifinale, dove è uscito sconfitto per mano dell’egiziano Mohamed Hamza (15-8).
Il classe 2000 può consolarsi con il terzo podio stagionale in Coppa del Mondo dopo il primo posto a Tokyo (Giappone) e il secondo al Cairo (Egitto).
(Foto FIS)