Coppa del Mondo: Sofia Goggia chiude in terza posizione la discesa inaugurale di Cortina
Si è aperto con un podio il trittico ampezzano di Coppa del Mondo per lo sci alpino femminile azzurro.
Sull’Olympia delle Tofane di Cortina, infatti, Sofia Goggia ha messo le mani sul terzo posto nella discesa libera inaugurale del fine settimana.
La sciatrice bergamasca, che ha chiuso la gara ex aequo con l’austriaca Christina Ager e con la canadese Valerie Grenier, ha patito 71 centesimi di ritardo nei confronti dell’altra austriaca Stephanie Venier, che ha tagliato il traguardo con il crono di 1:33.06. Il secondo posto, invece, è andato alla svizzera Lara Gut-Behrami (+0.39) mentre ha terminato sesta un’ottima Laura Pirovano (+0.91).
“È sempre bello terminare la gara e sentire l’affetto del pubblico di Cortina - ha detto Goggia al traguardo -. Oggi è stata una giornata difficile e particolare, caratterizzata purtroppo da tante cadute e colpi di scena. Nella prima prova cronometrata non mi sono sentita a mio agio quindi sono partita dal cancelletto un po’ guardinga. Prendo questo risultato e lo porto a casa, cercando di analizzare al meglio la mia prestazione in vista delle prossime uscite”, ha concluso la campionessa tricolore.
Per Goggia (foto ANSA), che è riuscita a mantenere la leadership della graduatoria di specialità con 290 punti, si tratta del 53° podio della carriera sul massimo circuito nonché quinto della stagione. (agc)