Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: secondo posto per Luigi Samele nella prova individuale di Padova

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2024/Samele_Gigi_a_Padova.jpg

Si chiude sul podio la lunga giornata di Luigi Samele a Padova, sede della quinta tappa stagionale della Coppa del Mondo di sciabola maschile.

L’azzurro (foto Federscherma) si impone, in ordine, sul coreano Do Gyeongdong (15-11), sull’indiano Karan Singh Singh (15-7), sul tedesco Matyas Szabo (15-11), sul tunisino Fares Ferjani (15-9) e sullo spagnolo Santiago Madrigal (15-13). La sconfitta in finale con lo statunitense Colin Heathcock, che la spunta con il risultato di 15-12, stabilisce il secondo posto del trentaseienne foggiano.

Il vicecampione olimpico in carica chiude dunque ad un passo dal trionfo la prova individuale della 65ª edizione del Trofeo Luxardo, unica tappa stagionale ospitata dal nostro Paese del circuito iridato di specialità.

"Sono ancora un po’ rammaricato per la sconfitta in finale - le dichiarazioni di Samele -, ma anche felice di una gara di ottimo livello, soprattutto perché ho percepito il calore della gente, la passione di tante persone che voglio si innamorino della scherma. E sono orgoglioso di avergli regalato qualcosa in questa giornata, nella gara più bella per tutti noi sciabolatori italiani". (agc)

Archivio News