Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: Paris fa il bis, secondo anche nel SuperG di Lake Louise

SCI ALPINO
images/1Primo_Piano_2019_seconda/paris.jpg

Nel superG di Lake Louise se il campione olimpico Matthias Mayer mette fine al regno norvegese, che durava da sette anni (1'31"40), Dominik Paris con 4 decimi di ritardocentra il secondo podio consecutivo della stagione. Per l’azzurro si tratta in verità del 34esimo podio in carriera che chiude il primo week-end della settimana aggiungendo due piazzamenti eccellenti che lo confermano ai vertici della velocità internazionale.

 

Paris è riuscito a mettere in pista due grandi gare, ma in entrambe le giornate ha trovato due avversari che hanno fatto una gara senza sbavature. Al terzo posto si è piazzato un altro austriaco, Vincent Kriechmayr, staccato di soli 9 centesimi da Paris e pari merito con lo svizzero Mauro Caviezel. Poi uno stupendo Mattia Casse, veloce quest'oggi su una pista che non perdonava gli errori. Il suo quinto posto a 60 centesimi dal vincitore lo lancia nella stagione con molte più certezze. Il miglior norvegese è Aleksander Kilde, sesto, mentre Kjetil Jansrud è ottavo e Thomas Dressen, il vincitore della discesa di sabato, termina al decimo posto. Ottimo anche il 13° posto per Emanuele Buzzi, al primo week-end di gare dopo l'infortunio che lo fermò nella passata stagione.

 

Buzzi, al via con il 41 mette così a segno il miglior risultato in superG della sua carriera e manda segnali di novità nella squadra di velocità azzurra. Più indietro Peter Fill che ancora non appare al meglio della condizione fisica.
Mayer beffa Paris anche nella classifica generale che guida con 161 punti contro i 160 del carabiniere della Val d'Ultimo.


Ora il circuito maschile si trasferisce negli Stati Uniti con le gare di Beaver Creek. "Sono soddisfatto dei due podi, è un buon inizio di stagione - ha detto Paris -. Certo, io sono venuto qui per vincere ma c'è stato qualcuno che è andato più forte di me, devo accettarlo. Comunque è un buon week-end, ora andiamo a Beaver Creek e vedremo cosa succederà".



"Dopo l'uscita in discesa - dice Mattia Casse al traguardo - è un risultato che ci voleva. Ho commesso ancora un piccolo errore ad inizio muro, ma ho tenuto giù le punte e il risultato è arrivato. So di sciare bene e so di essere in forma. Sabato è stata una giornata storta: qui a Lake Louise faccio sempre un po' fatica a prendere il ritmo. Ora però il mio obiettivo è quello di andar bene in discesa, voglio davvero fare risultati. Beaver non è male e cercherò di godermela".

Archivio News