Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del mondo in Giappone: Valcepina e Fontana cercano conferme. Le staffette la qualificazione mondiale

SHORT TRACK
images/1Primo_Piano_2019_seconda/Valcepina_.jpg

Dopo le prime due positive prove, disputate in Nord America, la Nazionale, guidata dai due tecnici Assen Pandov e Ludovic Mathieu, schiera 12 pattinatori azzurri: Arianna Fontana (Fiamme Gialle), Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Elena Viviani (Fiamme Gialle), Nicole Botter Gomez (C.P. Pinè), Cynthia Mascitto (Skating Club Courmayeur), Arianna Sighel (Fiamme Oro), Mattia Antonioli (Esercito), Yuri Confortola (C.S. Carabinieri), Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena), Andrea Cassinelli (Velocisti Ghiaccio Torino), Davide Viscardi (Esercito) e Pietro Sighel (Sporting Club Pergine).

 

Arianna Fontana e Martina Valcepina, hanno già conquistato tre medaglie (una per la prima, due per la seconda) tra Salt Lake City e Montreal. Valcepina punterà in particolare ancora sui suoi 500 metri (di cui è leader nella classifica di specialità) anche se nell'ultima occasione ha sforato il podio pure sui 1000, mentre la Fontana continuerà un percorso di crescita che procede già a ritmi vertiginosi e che le ha visto conquistare un grande secondo posto sui 1500 oltre alla solita competitività messa in mostra su tutte le distanze.

 

Al maschile, soprattutto su 1000 e 1500, i più accreditati restano Dotti e Confortola mentre molta della fiducia azzurra è poi riposta in generale nelle staffette, con il quarto posto delle donne e il quinto degli uomini a Montreal che hanno dato nuova fiducia all'intero gruppo. "Il primo obiettivo è qualificare le staffette al Mondiale e per farcela ci serve superare il primo turno. Nelle gare individuali Valcepina e Fontana cercheranno di difendere la leadership di Coppa del Mondo nelle distanze preferite (500 e 1500) mentre per le altre ragazze puntiamo a piazzamenti importanti come accaduto nel Nord America - le parole di Assen Pandov -. Tra gli uomini Dotti e Confortola ci auguriamo possano replicare gli ultimi exploit e trascinare anche gli altri in belle prove. Qui in Asia è più difficile per le squadre europee viste le trasferte recenti in America e il poco tempo per smaltire gli orari: sarà importante superare le prime gare quando ai nostri sembrerà di gareggiare nel cuore della notte".

 

Questa notte (ore 1.30) sono in programma le batterie di qualificazioni su tutte le distanze. Le finali, suddivise tra sabato (1000 e 1500) e domenica (500, ancora 1500 e staffette), si disputeranno a partire sabato dall'1.00 e domenica dalle 2.00 di notte in Italia.

Archivio News