Coppa del Mondo: in Belgio la Nazionale femminile di sciabola si gioca il posto a Parigi 2024. Fiorettisti negli States per un Grand Prix
Dentro o fuori. Saranno le pedane di Sint-Niklaas, in Belgio, a stabilire se la Nazionale femminile di sciabola parteciperà ai Giochi Olimpici o meno.
Da venerdì 15 a domenica 17 marzo è in programma l’ultima tappa della Coppa del Mondo valida per la Qualifica Olimpica. Martina Criscio, Chiara Mormile, Giulia Arpino, Michela Battiston (foto Federscherma), Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica, Irene Vecchi e Mariella Viale le azzurre iscritte alla gara individuale; Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile ed Irene Vecchi le quattro scelte dal commissario tecnico Nicola Zanotti per la prova a squadre di domenica, decisiva per Parigi 2024. Al momento l’Italia è la migliore europea dopo le prime 4 squadre del ranking: bisogna quantomeno difendere la posizione per conquistare la carta olimpica che ci permetterebbe anche di schierare tre atlete nella competizione individuale a cinque cerchi.
Poi il fioretto. Già certe di volare ai Giochi, la Nazionale maschile e quella femminile del ct Stefano Cerioni saranno impegnate negli stessi giorni nel Grand Prix di Washington. Come da regolamento sono previsti solo tabelloni individuali a punteggio maggiorato.
Martina Favaretto, Alice Volpi, Martina Batini, Arianna Errigo, Giulia Amore, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini le azzurre negli Stati Uniti, mentre i nostri rappresentanti per le sfide maschili saranno Tommaso Marini (foto Federscherma), Alessio Foconi, Filippo Macchi, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini. (agc)