Coppa del mondo fioretto: podio individuale tricolore con Errigo, Vardaro, Batini. Italia 1ª a squadre
E’ iniziata nel migliore dei modo la stagione del fioretto femminile in Coppa del Mondo. A Cancun (Messico) le azzurre hanno occupato infatti tutti e tre i gradini del podio nella gara individuale e conquistato il primo posto anche nella gara a squadre.
Nella gara a squadre il Commissario tecnico del fioretto azzurro, Andrea Cipressa, ha schierato il quartetto composto da Arianna Errigo e Martina Batini, Alice Volpi e Chiara Cini.
E' stato un esordio facile per le azzurre che, ai quarti di finale, hanno battuto il Giappone per 45-26. In semifinale c’è stata la sfida contro la Germania con Arianna Errigo e compagne che si sono imposte sin da subito approdando alla finalissima dopo la stoccata del 45-28.
Infine, in finale, è stata sfida agli Stati Uniti, unico avversario di giornata a superare quota 30 nel computo delle stoccate piazzate alle azzurre. L'assalto finale ha visto infatti il trionfo del quartetto italiano con il punteggio di 45-36.
Grande entusiasmo per la squadra azzurra che così torna sul gradino più alto del podio in una prova di Coppa del Mondo, dieci mesi dopo il successo ottenuto a Danzica.
"Non c'era modo migliore per iniziare la nuova stagione - ha commentato il Commissario tecnico delle azzurre, Andrea Cipressa, al termine del fine settimana messicano -. Questi successi infodono tanta fiducia ed ovviamente ci spingono già da subito a pensare alla prossima tappa di Coppa del Mondo, in programma ad inizio novembre a Saint Maur, in Francia".
Nella gara individuale ha vinto Arianna Errigo, già vincitrice della Coppa del Mondo 2015-2016, che escludendo la delusione a Rio 2016, continua a rimanere sul podio, da dove non scende dal novembre 2015. L’azzurra ha battuto in finale Elisa Vardaro 15-6 mentre ha conquistato il terzo posto Martina Batini, superata dalla Errigo in semifinale 15-3.
Ma tutto il fioretto femminile azzurro in verità ha dominato l'intera gara individuale. Dodici atlete sono entrate nel tabellone delle prime 64, di cui sette tra le prime 16 e ben cinque tra le 8 dei quarti di finale.
Arianna Errigo dopo i primi turni, è giunta sino al tabellone delle 16 dove ha superato la statunitense Dubrovich per 15-7. Da lì in poi, la fiorettista monzese ha dovuto affrontare una sfilza di derby. Prima ai quarti contro la giovane Camilla Mancini superata 15-14, quindi in semifinale contro Martina Batini.
In finale la Errigo ha trovato Elisa Vardaro.al suo primo podio in carriera. L'atleta dell’Aeronautica Militare, classe 1988, dopo aver superato la fase a gironi nella venerdì, ha passato i primi due turni del main draw, giungendo al turno delle 16 dove ha avuto la meglio contro la statunitense Blow per 15-3.
Il successo più importate di giornata lo ha conquistato ai quarti contro la testa di serie numero 1 del tabellone, l'altra portacolori degli Usa, Lee Kiefer, sconfitta col punteggio di 15-11. In semifinale poi ancora una statunitense, Nicole Ross, battuta anche lei per 15-11.
La pisana Martina Batini, prima di fermarsi in semifinale contro Arianna Errigo, aveva avuto ragione agli ottavi di finale contro l'altra azzurra Valentina Cipriani per 15-7 e poi ai quarti si era aggiudicata il derby della Torre pendente contro Chiara Cini, col punteggio di 15-14.