Coppa del Mondo: secondi i fiorettisti, 3° posto per le azzurre e Foietta (spada), al 1° podio in carriera
Altri tre podi hanno chiuso il weekend della scherma italiana in Coppa del Mondo. L'Italia maschile ha conquistato il secondo posto nella gara a squadre a Parigi del circuito di fioretto maschile. Così come nell'edizione 2018, la formazione azzurra composta da Alessio Foconi, Giorgio Avola, Daniele Garozzo ed Andrea Cassarà sale sulla piazza di sinistra del podio parigino, dopo la finale contro la Russia che ha visto il quartetto italiano superato col punteggio di 45-40. La sconfitta è giunta al termine di un match in cui gli azzurri hanno dovuto sempre rincorrere gli avversari ad eccezione del penultimo parziale quando Andrea Cassarà, subentrato ad Alessio Foconi, ha completato la momentanea rimonta avviata da Giorgio Avola e Daniele Garozzo. In semifinale, il quartetto azzurro aveva vinto per 45-33 contro la Corea del Sud. In precedenza, la squadra italiana aveva ottenuto la vittoria dei quarti di finale contro Hong Kong per 45-39, che aveva fatto seguito al successo contro il Canada agli ottavi col punteggio di 45-15.
Le fiorettiste sono invece salite sul terzo gradino del podio nella gara a squadre della tappa di Katowice. La squadra azzurra composta da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini ed Erica Cipressa, ha infatti vinto l'assalto contro la Russia, col punteggio di 45-38, che è valsa la terza piazza del podio per l'Italia. Le fiorettiste italiane erano uscite sconfitte per 45-44 dall'assalto di semifinale contro la Francia, poi vincitrice finale della gara, al termine di un match complesso in cui le azzurre avevano dapprima subito la rimonta transalpina, prima di recuperare il passivo e poi subire la stoccata decisiva da parte della francese Ysaora Thibus contro l'ultima frazionista azzurra, Arianna Errigo. Alice Volpi e compagne, teste di serie numero 1 del tabellone, avevano esordito nel tabellone delle 16 superando l'Austria col punteggio di 45-21, prima di avere la meglio ai quarti del Canada per 45-37.
E' infine arrivata dalle pedane di L'Avana il primo podio in carriera per Nicol Foietta. La spadista pistoiese classe 1995 ha conquistato infatti il terzo posto al termine della tappa cubana del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile. L'azzurra, già bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, è stata fermata sul 15-7 in semifinale dalla portacolori di Hong Kong, Vivian Man Wai Kong, poi vincitrice finale della gara. L'ItalSpada sorride per la prestazione di Nicol Foietta, ma anche per essere stata la Nazione più rappresentata nelle prime otto posizioni della gara cubana. Oltre al terzo posto della spadista toscana, infatti, brilla l'ennesima affermazione tra le "grandi" della 19enne Federica Isola che si ferma ai quarti di finale, così come la campionessa del Mondo Mara Navarria. Quest'ultima è stata fermata proprio nel derby azzurro da Nicol Foietta col punteggio di 15-9, che ha dato continuità ad un percorso, iniziato già nella fase di qualificazione, e che aveva visto la toscana superare all'esordio nel main draw l'estone Katrina Lehis per 15-12, quindi la cinese Guangjuan Hou per 9-8 ed ancora la tunisina Sarra Besbes col punteggio di 15-14.
Federica Isola, dal canto suo, era giunta ai quarti dopo aver sconfitto la statunitense Emily Vermeule nel primo turno del tabellone principale col punteggio di 15-11, quindi l'altra portacolori degli Stati Uniti, Kelley Hurley ed, agli ottavi, la più esperta sud-coreana Injeong Choi per 15-10, prima di essere sconfitta dall'atra sudcoreana Young Mi Kang per 9-8. Mara Navarria, invece, prima di arrivare al derby contro Nicol Foietta ai quarti di finale, aveva avuto ragione agli ottavi della francese Laurence Epee per 15-8 ed ancora prima aveva sconfitto nel turno delle 32 l'altra italiana Alberta Santuccio col punteggio di 15-10.
Stop nel turno delle 16 invece per Marta Ferrari, anche lei fermata dalla sudcoreana Young Mi Kang col punteggio di 15-9, mentre nel tabellone delle 32, oltre ad Alberta Santuccio, era uscita di scena anche Alessanda Bozza, condannata dalla stoccata del 15-14 dalla francese Laurence Epee. Erano state sconfitte nel primo assalto di giornata sia Giulia Rizzi, superata 12-11 dalla sudcoreana Sera Song, ed Alice Clerici, eliminata 15-11 dalla cinese Yiwen Sun, numero 2 del tabellone principale. Per Eleonora de Marchi, Roberta Marzani e Beatrice Cagnin invece l'esperienza cubana era terminata nella giornata dedicata alla fase di qualificazione. (Foto FIS/Bizzi)