Coppa del Mondo di spada, diramate le convocazioni del ct Chiadò per la trasferta di Vancouver
Il Responsabile d’arma della spada azzurra Dario Chiadò ha diramato le convocazioni per la prossima tappa della Coppa del Mondo di specialità in programma dall’8 all’11 dicembre a Vancouver sia per le donne sia per gli uomini. Ai 16 convocati si uniranno poi gli altri atleti autorizzati a partecipare.
Le prescelte per la gara individuale femminile sono Alessandra Bozza, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani, Mara Navarria e Giulia Rizzi. Non ci sarà Alberta Santuccio, fermata da un infortunio dopo aver trionfato nel debutto stagionale a Tallinn. E a proposito della spedizione vincente in Estonia, una sola modifica nel team italiano che ha vinto la prova a squadre al debutto: rientrerà infatti nel quartetto Mara Navarria, unendosi a Rossella Fiamingo, Federica Isola e Giulia Rizzi.
Per la spada maschile, invece, risponderanno alla convocazione Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Enrico Garozzo, Enrico Piatti, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Per la prova a squadre in pedana il quartetto azzurro laureatosi campione d’Europa e vicecampione del mondo la scorsa estate, composto da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara.
In Canada con il ct Dario Chiadò ci saranno i maestri Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo e Daniele Pantoni, per lo staff medico presenti il dottor Pietro Jansiti e il fisioterapista Maurizio Iaschi.
Sulle pedane del Vancouver Convention Centre le prime due giornate saranno dedicate alle fasi preliminari (giovedì 8 dicembre per la competizione femminile e venerdì 9 per quella maschile).
Sabato 10, poi, il clou con i tabelloni principali di entrambe le gare individuali. Infine, domenica 11 le prove a squadre sia per le donne sia per gli uomini.
L’Italia è sette ore avanti rispetto al Canada, dunque ogni giorno gli assalti prenderanno il via (alle 9 locali) quando nel nostro Paese saranno le 16, e il finale delle gare è previsto nella notte italiana.
COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE E MASCHILE – Vancouver (Canada), 8-11 dicembre 2022
Convocate spada femminile: Alessandra Bozza, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi
Squadra spada femminile: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Giulia Rizzi
Convocati spada maschile: Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Enrico Garozzo, Enrico Piatti, Andrea Santarelli, Federico Vismara
Squadra spada maschile: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara
Responsabile d’arma: Dario Chiadò
Staff tecnico: Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni
Staff medico: Pietro Jansiti, Maurizio Iaschi
(Foto Federscherma)