Coppa del Mondo: De Silvestro e Boscacci terzi nella staffetta mista di Cortina d'Ampezzo
C’è anche l’Italia sul podio nell’ultima gara stagionale della Coppa del Mondo di sci alpinismo.
La coppia composta da Alba De Silvestro (foto FISI) e Michele Boscacci, infatti, ha centrato il terzo posto nella staffetta mista di Cortina D’Ampezzo.
Sul circuito di Col Gallina, in una prova condizionata dalla neve battente e dal forte vento, ad aggiudicarsi il successo sono stati i francesi Emily Harrop e Thibault Anselmet (33:43.45), riusciti a tagliare il traguardo di fronte agli austriaci Johanna Hiemer e Paul Verbnjak (+8.05) e al tandem azzurro (+30.49).
Quest’ultimo, in virtù di due ultime frazioni ben condotte, ha prevalso nel duello per il podio nei confronti degli svizzeri Marianne Fattonne e Patrick Perreten (+45.28) e degli spagnoli Ana Alonso Rodriguez e Iñigo Martinez de Albornoz (+46.83).
Per De Silvestro e Boscacci si tratta del terzo podio stagionale sul massimo circuito dopo il doppio trionfo firmato rispettivamente a Boí Taüll (Spagna) e in Val Martello.
L'Italia, infine, grazie a 443 punti complessivi, ha potuto festeggiare la conquista della Coppa per Nazioni di specialità di fronte alla Francia (428 punti) e alla Spagna (412 punti). (agc)