Seleziona la tua lingua

Image

Al via la Coppa del Mondo: i convocati azzurri per le tappe di Nagano e Pechino

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ
images/1-Primo-Piano-2024/Fontana_Arianna_convocati.jpg

Ancora qualche giorno di attesa e poi scatterà la Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità. La stagione della pista lunga partirà sul ghiaccio del M-Wave di Nagano, in Giappone, dal 22 al 24 novembre, per poi fare tappa la settimana successiva in Cina, al National Speed Skating Oval di Pechino, dal 29 novembre al 1° dicembre.

In vista dei primi due appuntamenti stagionali il direttore tecnico della Nazionale Maurizio Marchetto, coadiuvato dall’allenatore Matteo Anesi, ha diramato le convocazioni. La novità è la presenza di Arianna Fontana (foto ANSA), che per la prima volta in carriera debutterà nella Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità dopo aver preso parte alle gare di Inzell (Germania) nella preseason. L’atleta italiana più medagliata di sempre nella storia dei Giochi Olimpici Invernali sarà affiancata da Francesca Lollobrigida, Laura Lorenzato, Veronica Luciani, Alice Marletti, Serena Pergher e Laura Peveri.

Alle prove maschili parteciperanno Francesco Betti, David Bosa, Daniele Di Stefano, Davide Ghiotto, fresco del record del mondo ufficioso sui 10.000 metri (12’26″30) stabilito proprio ad Inzell, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello, Michele Malfatti e Alessio Trentini.

A Nagano si comincerà venerdì 22 con i 500 e i 1.500 metri maschili e femminili. Sabato 23 si disputeranno i 1.000 metri per entrambi i generi, oltre ai 3.000 metri donne e i 5.000 metri uomini. Infine, domenica 24 il programma è ricco di eventi e prevede i 500 metri, le mass start e l’inseguimento a squadre.

La settimana successiva a Pechino andranno in scena le stesse gare collocate nei medesimi giorni. L’unica differenza rispetto all’opening di Nagano è la presenza domenica 1° dicembre della team sprint, che sostituirà l’inseguimento a squadre previsto nella tappa giapponese. (agc)

Archivio News