Coppa del Mondo: 15 convocate in Nord America. Brignone leader
La trasferta americana della squadra di Coppa del mondo femminile è ormai alle porte. Sabato 14 novembre sarà giorno di partenza per gli Stati Uniti. Il programma delle sciatrici italiane prevede sabato 28 e domenica 29 novembre il gigante e lo slalom ad Aspen mentre, fra venerdì 4 e domenica 6 dicembre, una doppia discesa ed un supergigante a Lake Louise.
Il direttore sportivo Massimo Rinaldi ha convocato per l'appuntamento sulle nevi del Colorado: Sofia Goggia, Nicole Agnelli, Marta Bassino, Federica Brignone (leader della classifica generale di Cdm dopo il successo di Soelden), Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Nadia Fanchini, Karoline Pichler Pichler, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia. La base per tutte sarà a Vail con l'eccezione delle ultime tre atlete, che si aggregheranno alla squadra di discesa in preparazione a Copper Mountain fino al 29 novembre prima di trasferirsi in Canada con Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Elena Fanchini e Daniela Merighetti.
E’ probabile che qualcuna delle ragazze prenderà parte ad alcune gare Fis organizzate appositamente in Colorado nel periodo di preparazione. "Speriamo di fare un discreto lavoro preparatorio sulla velocità - sottolinea il nuovo allenatore responsabile delle discipline tecniche Gianluca Rulfi -. Ci aspetta una neve fredda e molto aggressiva, temperature molto basse e una pista molto tecnica, da affrontare con grinta e senza paura". L'Italia dispone di dieci posti nella gara di gigante, sei nello slalom, sette nella discesa e nove nel supergigante.