Coppa del Mondo, podio per Diego Valeri: secondo nel trap sulle pedane del Cairo
L’Italia rompe il ghiaccio nella tappa inaugurale della Coppa del Mondo di tiro a volo.
Sulle pedane del Cairo (Egitto), infatti, Diego Valeri ha centrato il secondo posto nella gara di trap maschile, mettendo in cassaforte il primo podio della carriera a livello individuale sul massimo circuito.
Il ventisettenne di Artena (foto FITAV) si è messo in grande luce già nelle qualifiche, terminate in seconda piazza grazie al punteggio di 121/125. L’ottimo stato di forma, poi, è proseguito nell'ultimo atto riservato ai migliori sei tiratori.
Qui l’azzurro si è guadagnato il pass per la serie finale da dieci colpi, dopo cui ha archiviato la sua prova con lo score totale di 41/50. Il testa a testa ha premiato di misura lo spagnolo Alberto Fernandez (42/50), che non ha tentennato dopo il sanguinoso errore commesso dal laziale proprio sull'ultimo colpo a disposizione. Ha completato il podio il turco Oguzhan Tuzun 28/40 mentre ha finito quarto un buon Valerio Grazini (25/35), l’altro azzurro ai nastri di partenza nell’ultimo atto.
“Sono davvero molto soddisfatto - ha dichiarato sorridente Valeri al termine della gara . Ero alla mia prima convocazione e adesso penso di essermela meritata. Non è stato facile perché l’impianto è molto tecnico e i continui cambiamenti di tempo, il vento ed il freddo non ci hanno facilitato il compito", ha concluso l'italiano. (agc)