Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo, quarto podio consecutivo per le azzurre. Martina Valcepina terza nei 500 a Seul

SHORT TRACK

valcepinaQuarta finale, quarto podio per lo short track azzurro. Dopo i due di Arianna Fontana (Fiamme Gialle Predazzo), nella quarta tappa di Coppa del Mondo di scena a Seul, in Corea del Sud, anche Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo) raggiunge il secondo piazzamento di prestigio stagionale sui 500.

La 25enne valtellinese, dopo quello di Doredrecht, centra così un altro splendido terzo posto nell'ultimo appuntamento valido per le qualificazioni ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018: il suo exploit vale al momento il sesto podio italiano stagionale e la consola del quarto posto della scorsa settimana a Shanghai, quando era caduta proprio nelle fasi conclusive della finale per via di un contatto con la russa Prosvirnova che aveva di fatto impedito la doppietta azzurra. Brava a superare agevolmente i quarti di finale e a precedere la Fontana nella semifinale di giornata sui 500 con il secondo posto dietro alla coreana Choi, Valcepina ha poi conquistato allo sprint il terzo posto finendo alle spalle soltanto della britannica Christie, prima, e proprio della coreana Choi, seconda, terminando complessivamente in quinta posizione nella classifica di Coppa del Mondo di specialità. Una graduatoria comandata fino a ieri dalla Fontana, scivolata invece al terzo posto per via dell'ottava piazza complessiva odierna sulla distanza (2ª in finale B ma poi penalizzata e dunque 4ª). Proprio la Freccia Bionda azzurra è poi stata riammessa in finale A dei 1500 dopo un contatto che ne aveva provocato la caduta nella seconda batteria di semifinale, e lì ha chiuso infine al settimo posto.

Il quadro femminile si completa con la finale B della staffetta: il quartetto azzurro formato da Fontana, M. Valcepina, Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur) e Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre Roma)  è finito infatti terzo per pochissimo nella prima batteria di semifinale dietro Cina e Olanda e se la vedrà domani sul ghiaccio contro Canada, Ungheria e Giappone. Sfortuna invece tra gli uomini per Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena), l'unico azzurro impegnato e che nella semifinale dei 1500 si è piazzato 5° per meno di un decimo, perdendo la qualificazione alla finale B e terminando così al 13° posto complessivo sulla distanza. Domani in programma le semifinali e finali dei 1000, con Fontana, Dotti e Confortola sul ghiaccio, oltre alle finali delle staffette per la giornata conclusiva della tappa coreana di Seul.

Archivio News