Coppa del Mondo, la tappa di Roma al Foro Italico
Roma ospita, dall’8 al 13 aprile, la terza prova di Coppa del Mondo di pentathlon moderno. Le gare della multi disciplina, nata in occasione dei Giochi Olimpici di Stoccolma 1912 da un’idea del barone Pierre de Coubertin, nella Capitale si disputeranno principalmente nell’area del Foro Italico. La scherma si svolgerà nella Sala delle Armi di viale delle Olimpiadi, il nuoto alla piscina dei Mosaici del Foro Italico, l’equitazione al Pony Club Roma all’Acquacetosa e il combined all’interno dello Stadio dei Marmi Pietro Mennea. La quarta e ultima tappa avrà luogo a Kecskemét (Ungheria) dove si assegneranno gli ultimi punti validi per conquistare l’accesso alla finale del 14 giugno di Minsk. La competizione nella capitale bielorussa assegnerà due carte olimpiche per Rio 2016 ai vincitori (uomini e donne).
Alla prova di Coppa del Mondo, organizzata dalla Federazione Italiana Pentathlon Moderno, parteciperanno 201 atleti in rappresentanza di 34 nazioni, tra i quali 25 azzurri. L'evento inizierà mercoledì 8 aprile con la gara di qualificazione femminile, dove le pentatlete, suddivise in tre gruppi, gareggeranno per conquistare i 36 posti della finale di venerdì 10. Giovedì 9 sarà il turno delle qualificazioni maschili, con i pentatleti a caccia dei 36 posti per la finale di sabato 11. Lunedì 13, infine, si svolgerà la finale a staffetta mista (un uomo e una donna per ciascuna nazione).
Per la prima volta in Italia esordirà la nuova formula del torneo di scherma, suddivisa nel ranking round e bonus round, inserita nel regolamento da quest'anno e che potrebbe essere applicata ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016.
Tra i favoriti della vigilia per la vittoria di tappa ci sono anche gli azzurri. Nell'ultima prova dello scorso mese, il sassarese Fabio Poddighe ha sfiorato il podio chiudendo al 4° posto, mentre il romano Riccardo De Luca è arrivato 6°. Poddighe, tra l'altro, è 2° nel ranking di Coppa del Mondo 2015, mentre De Luca è 14°. In campo femminile, invece, l'azzurra più quotata è la romana Gloria Tocchi, 4ª nel ranking di Coppa del Mondo. Diversi i giovani azzurri che esordiranno a livello internazionale in una gara senior. Tra questi, anche la sedicenne romana Aurora Tognetti, campionessa del mondo in carica di categoria e portabandiera azzurra ai Giochi olimpici giovanili di Nanchino 2014.
Le tre finali del 10, 11 e 13 aprile, saranno trasmesse in live streaming sul canale ufficiale della UIPM (www.pentathlon.org) e una sintesi sarà trasmessa nei giorni successivi su RaiSport.
Questi gli azzurri in gara:
Lorenzo Certelli (Carabinieri), Matteo Cicinelli (Eretum), Alessandro Colasanti (Cinque per Tutti), Riccardo De Luca (Carabinieri), Auro Francescini (Carabinieri), Francesco Giancamilli (Fiamme Oro), Valerio Grasselli (Esercito), Cristiano Montico (Fiamme Oro), Mattia Giuseppe Parisi (Cinque per Tutti), Pierpaolo Petroni (Carabinieri), Fabio Poddighe (Sport Full Time Sassari), Andrea Micalizzi (Fiamme Oro). Alessandra Bertacchini (Avia Pervia), Lavinia Bonessio(Esercito), Claudia Cesarini (Fiamme Azzurre), Alessandra Frezza (Sabina), Francesca Gandolfo (Junior Pentathlon Asti), Camilla Lontano (Fiamme Oro), Elena Micheli (S.S.Lazio), Irene Prampolini (Fiame Oro), Alice Sotero (Junior Pentathlon Asti) , GloriaTocchi (Fiamme Azzurre), Francesca Tognetti (Sabina), Aurora Tognetti (Sabina). Staffetta mista : Tullio De Santis (Fiamme Azurre), L’atleta femminile sarà selezionata durante nel corso della gara.