Coppa Davis a Pesaro: da venerdì gli azzurri sfidano la Svizzera. Prima convocazione per Cecchinato
Comincia la settimana di Coppa Davis di tennis dedicata alla sfida tra Italia e Svizzera, valida per il primo turno del World Group 2016.
Ad ospitare l'incontro, in programma dal 4 al 6 marzo, sarà l’Adriatic Arena di Pesaro.
Vista l'indisponibilità di Fabio Fognini (dovuta all'infortunio ai muscoli addominali rimediato a Rio de Janeiro), il capitano della squadra azzurra Corrado Barazzutti ha convocato Simone Bolelli e Andreas Seppi, freschi vincitori nel doppio Atp di Dubai, Paolo Lorenzi e Marco Cecchinato. Per il 23enne palermitano si tratta della prima convocazione in Davis.
Dovrà fare a meno dei suoi 'big' - Roger Federer (reduce dall'operazione al menisco) e Stan Wawrinka - il capitano elvetico Severin Luthi che, in vista dell'impegno che si disputerà sulla terra rossa indoor, ha convocato Adrien Bossel, Antoine Bellier, Marco Chiudinelli e Henri Laaksonen.
Al momento, i precedenti tra le due Nazioni sono in perfetta parità (3-3), con la Svizzera che, nell'ultima sfida disputata con l'Italia, nel 2014 a Ginevra, superò gli azzurri per 3-2 in semifinale di World Group.
PRECEDENTI ITALIA-SVIZZERA 3-3
2014, Ginevra (HI), Semifinali World Group
Svizzera b. ITALIA 3-2
2009, Valletta Cambiaso-Genova (C), Play-off World Group
Svizzera b. ITALIA 3-2
1999, Neuchatel (HI), 1° turno World Group
Svizzera b. ITALIA 3-2
1980, Torino (C), Zona Europa-semifinali
ITALIA b. Svizzera 5-0
1934, Roma (C), Zona Europa - quarti
ITALIA b. Svizzera 5-0
1932, Montreux, Zona Europa - quarti
ITALIA b. Svizzera 3-2