CONI: Premiati con il Distintivo d'oro i "Past President" Regionali e Provinciali. Malagò: "Questa sarà sempre la vostra casa". Presentato il nuovo modello territoriale, il ruolo dei CONI Point
Una giornata di festa. All’insegna della valorizzazione del Territorio, componente imprescindibile del mondo CONI. Un sincero momento di condivisione e di celebrazione per sottolineare che “questa sarà sempre la vostra casa”. Lungo, quasi interminabile l’applauso che ha accompagnato la frase finale del saluto rivolto dal Presidente Malagò a una realtà nevralgica, punto di partenza del progetto futuro. L'ovazione ha fatto da preludio alla cerimonia di premiazione dei “Past President” con il Distintivo d’Oro. Al Salone d’Onore i riflettori erano tutti per loro: gli ex Presidenti dei Comitati Regionali e dei Comitati Provinciali che non ricoprono attualmente cariche nell’Ente ma che hanno contribuito con dedizione, passione e capacità a promuovere e a diffondere la pratica sportiva a livello locale.
Il Presidente Malagò ha voluto esserci, per certificare l’importanza dell’evento, per spiegare i contenuti del nuovo corso, per ribadire che si deve dar voce alle istanze del Territorio per costruire un CONI forte e radicare una nuova cultura sportiva. Ha fatto gli onori di casa, Malagò, insieme al Segretario Generale Roberto Fabbricini, e ai membri di Giunta Fabio Sturani e Guglielmo Talento, che ausiliano con capacità l’azione dei Comitati in qualità di delegati dallo stesso organismo dell’Ente a coordinarne l’attività. Presenti anche i Responsabili della Direzione Territorio e Promozione dello Sport Maurizio Romano e Daniela Drago.
Malagò ha ricordato la lunga campagna elettorale. “Ho incontrato molti di voi, quasi tutti, in quei giorni. Ho raccolto idee, speranze, recepito desiderio di cambiamento. Mi avete dato grande forza, perché siete un patrimonio inestimabile. Tutti sanno quanto è stato importante Nello Talento nel redigere il programma e nell’aiutarmi a scoprire ogni aspetto del vostro mondo, a rivelare ogni problematica. Oggi vi dico grazie per quanto avete saputo fare, sicuro che chi ha raccolto il testimone saprà essere all’altezza. Questa sarà sempre la vostra casa”. La sintesi dell’intervento del Presidente ha fatto da preludio alla consegna dei premi.
Un riconoscimento che il CONI ha voluto tributare per riconoscere “lo straordinario impegno profuso” dai Past President.
Questo l’elenco dei premiati (Comitati Regionali e Comitati Provinciali):
ABRUZZO ERMANNO MORELLI
BASILICATA
MATERA ELIO DI BARI
POTENZA ANTONIO PESARINI
CALABRIA
VIBO VALENTIA ROCCO CANTAFIO
REGGIO CALABRIA GIOVANNI FILOCAMO Premio ritirato dal DP Antonio Laganà
EMILIA ROMAGNA WILLIAM REVERBERI
BOLOGNA RENATO RIZZOLI
FORLI' CESENA LUCIANO ROSSI Ha ritirato il premio William Reverberi
MODENA FRANCO BERTOLI
PIACENZA STEFANO TERAGNI
RIMINI DONATO MANTOVANI
FRIULI VENEZIA GIULIA EMILIO FELLUGA
TRIESTE STELIO BORRI Premio ritirato dal DP Renato Milazzi
PORDENONE LORENZO CELLA
LAZIO ALESSANDRO PALAZZOTTI
FROSINONE LUIGI CONTE
RIETI LUCIANO PISTOLESI
VITERBO LIVIO TRETA
LIGURIA
GENOVA CARLO NICALI (DECEDUTO) Ha ritirato il premio Franco Bertoli
IMPERIA LUIGI IVO BENSA
LA SPEZIA PIERGIORGIO LOMBARDI
SAVONA LELIO SPERANZA
LOMBARDIA GIUSEPPE ZOPPINI
BERGAMO VALERIO BETTONI
COMO ALBERTO BOTTA (deceduto) Ritira la moglie Lorenza Gridavilla
CREMONA RODOLFO VERGA (deceduto) Ritira la moglie Giancarla Tiboldi
LECCO GIUSEPPE CASTELNUOVO Ritira Pierluigi Marzorati
LODI LUIGI TOSARELLO
MILANO FILIPPO GRASSIA
MANTOVA MAURO REDOLFINI Ritira Pierluigi Marzorati
PAVIA OSCAR CAMPARI
VARESE FAUSTO ORIGLIO
MARCHE
ASCOLI PICENO ALDO SABATUCCI
PIEMONTE
ALESSANDRIA ROBERTO PARETI
CUNEO ATTILIO BRAVI Ha ritirato il Dp Marcello Strizzi
NOVARA GUGLIELMO RADICE (Deceduto) Ritira la figlia Daniela
TORINO MARIO PICCO
VERBANIA ROSALBA BOLDINI
VERCELLI PAOLO SANGRIGOLI
PUGLIA
BARI EUSTACHIO LIONETTI Ritira il DP Vincenzo Fiorentino
FOGGIA GIUSEPPE MACCHIAROLA
SARDEGNA
CAGLIARI FRANCESCO MARCELLO
SASSARI GIAN NICOLA MONTALBANO
SICILIA MASSIMO COSTA
MESSINA GIOVANNI BONANNO
CATANIA GIUSEPPE CRISAFULLI
TOSCANA PAOLO IGNESTI
GROSSETO ALESSANDRO GIOVANNI CAPITANI
LIVORNO GINO CALDERINI (DECEDUTO) Ritirano le figlie Silvia-Vanessa
MASSA CARRARA ALMO CACCIATORE
PISA GRAZIANO CUSIN (DECEDUTO) Ritira il figlio Fabrizio
PISTOIA GUIDO PEDERZOLI
UMBRIA VALENTINO CONTI
TERNI MASSIMO CARIGNANI RITIRA LUPI (DP)
VALLE D'AOSTA BRUNO ORO
VENETO
ROVIGO BRUNO PIVA
VERONA STEFANO BRAGGIO
VICENZA UMBERTO NICOLAI
La giornata è proseguita con un approfondimento, presentato da Guglielmo Talento e legato al progetto della riorganizzazione territoriale. Ritorno alla base, accompagnato dalla modernità, proprio per riportare al centro dell’azione del CONI e delle sue articolazioni territoriali “il primo segmento”, consentendo agli organi territoriali di realizzare in concreto le finalità. Il progetto futuro prevede 21 Comitati Regionali, 109 Delegati Provinciali e 94 CONI Point. Nell’ambito di questo programma si inserisce appunto il lancio dei CONI Point (entro dicembre 2013), per recuperare quella dimensione persa con l’abolizione dei Comitati Provinciali. Il Coni Point sarà un centro di erogazione di servizi informativi, di consulenza e assistenza ma anche di servizi formativi. Un moderno modello di segreteria chiamata a sostenere l’organizzazione funzionale di Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione, Associazioni Benemerite e Società Sportive sul territorio. L’introduzione di questa novità sarà accompagnata da una nuova interpretazione dei ruoli, con una diversa modalità di dialogo e relazione, con partecipazione attiva alle scelte strategiche della politica regionale dei Delegati e con l’adozione di nuovi modelli di governance e dell’istituzione di una Conferenza di Servizi (le prime sono state già pianificate) per affrontare le problematiche di ciascuna area Regionale. Entro giugno 2014 sarà completata la riorganizzazione con le modifiche regolamentari e le revisioni statutarie. La mattinata si è conclusa con una colazione al Circolo del Tennis, all'insegna del consolidamento dei rapporti e della collegialità. La parola d'ordine del nuovo corso CONI.
Vai alla galleria fotografica