Comunicato della Giunta Nazionale riunita a Milano
Si è tenuta oggi nella Città Olimpica di Milano la 1140ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 13 giugno. Ha partecipato alla riunione, svoltasi all’interno di Casa Italia allestita ai Dazi in occasione dei Mondiali di scherma, il Presidente del CONI Lombardia, Marco Riva.
È stata consegnata la Medaglia d’Oro al Valore Atletico ai componenti di Luna Rossa Prada Pirelli, imbarcazione vincitrice della Prada Cup 2021. A ritirare l’onorificenza sono stati - alla presenza del patron Patrizio Bertelli - Giulio Bertelli e Marco Mercuriali.
Nelle sue comunicazioni il Presidente del CONI, Giovanni Malagò ha informato la Giunta sui rapporti con le Istituzioni e l’ha aggiornata sull’organizzazione dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 nonché sui lavori della Commissione per la revisione dello Statuto del CONI. La Giunta ha deliberato di proporre al Consiglio Nazionale l’approvazione del nuovo Statuto. La Giunta ha quindi discusso l’adeguamento dell’articolo 34 del dl 75/2023 in merito alle disposizioni urgenti per lo svolgimento dei processi sportivi.
È stato deliberato inoltre l’adeguamento del D.lgs 39/2021, al fine di tutelare i tesserati - in particolar modo i minori - in tema del “Safeguarding officer”. Tra i vari punti, l’istituzione dell’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding con la nomina dei componenti: il dottor Adelchi d’Ippolito, il Prof. Avv. Pier Luigi Matera, la dottoressa Novella Calligaris e la Prof. Avv. Alessandra Livi.
Malagò ha manifestato la volontà di realizzare una Biblioteca Nazionale dello Sport nel Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia e di dedicare la libreria dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI all’ex direttore sanitario e medico dello sport Barbara Di Giacinto, scomparsa prematuramente lo scorso marzo.
Il Presidente ha proposto inoltre il conferimento della Stella d’Argento al Merito Sportivo in favore dei giornalisti e scrittori sportivi - Augusto Frasca, Piero Mei e Silio Rossi - in riconoscimento della loro preziosa attività svolta in tanti anni al servizio dello sport italiano.
È stata prorogato il Commissariamento della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, la cui assemblea elettiva si svolgerà a Roma il 27 settembre 2023.
Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 15.25. (agc)
(foto Simone Ferraro – CONI)