Seleziona la tua lingua

Comunicato della Giunta Nazionale

images/1-Primo-Piano/Riserva-foto-archivio/FORO1.jpg

Si è tenuta questa mattina a Roma al Foro Italico la 1153ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 13 giugno. La Giunta ha innanzitutto approvato la composizione della Squadra Olimpica, formata da 403 atleti di cui 209 uomini (51,86%) e 194 donne (48,14%). Ha poi approvato le proposte di delibere per il Consiglio Nazionale sui seguenti argomenti: riconoscimento quale Federazione Sportiva Nazionale della Federazione Italiana Football Americano e Federazione Italiana Cricket, quale Associazione Benemerita della Federazione Italiana E-Sport (tutte a partire dal 1. Gennaio 2025) e della ripartizione degli sportivi extracomunitari (1.200 unità) per singole Federazioni. Sono stati approvati i regolamenti elettorali per il voto elettronico e per il voto a distanza per le Assemblee Nazionali, nonché i livelli di competizione per le candidature dei Rappresentanti degli Atleti in Consiglio Nazionale.

Sono stati approvati “I numeri dello Sport 2021-2022”: dopo il periodo pandemico, il movimento sportivo promosso dal CONI raccoglie oltre 14 milioni 231 mila tesserati, in aumento rispetto all’anno precedente (+ 2 milioni 210 mila tra il 2021 e il 2022). Dopo l’entrata in vigore dell’Agenda Olimpica 2020, crescono le donne tra gli operatori sportivi, soprattutto tra i dirigenti federali (+27% tra il 2018 e il 2022). Il membro CIO, Federica Pellegrini, ha presentato un filmato realizzato in collaborazione con l’Olympic Solidarity del CIO, e preparato dalla Commissione Atleti che servirà da supporto e promozione dell’attività della stessa Commissione anche al fine di invogliare le Federazioni a costituire, laddove non presenti, al loro interno una Commissione Atleti. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.55.

Archivio News