Comunicato della Giunta Nazionale
Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1150ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando i verbali delle precedenti riunioni del 17 e del 20 aprile. Il Presidente ha informato la Giunta sulle recenti interlocuzioni con le istituzioni, a proposito dell’Authority governativa per la vigilanza sulle società professionistiche.
Il CONI propone la nascita di un organismo di controllo federale sulle società sportive professionistiche, i cui componenti sono nominati uno dal Ministero dello Sport (eventualmente con funzioni di Presidente), uno dal CONI e tre dal Consiglio Federale con la maggioranza qualificata di due terzi. I tre componenti nominati dalla Federazione dovranno essere scelti all’interno di un albo formato in ambito CONI (dalla Commissione di Garanzia) tra i soggetti dichiarati idonei dalla stessa Commissione.
La Giunta ha successivamente assegnato la Stella d’Oro al merito sportivo all’Amministratore Delegato dell’Inter, Giuseppe Marotta, che nella sua lunga carriera ha conquistato dieci scudetti da dirigente, compreso l’ultimo quest’anno con l’Inter.
È stata annunciato l’evento “Road to Paris 2024” il 28 Maggio alle 11, che si svolgerà al nuovo Palazzetto del Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" all’Acqua Acetosa. È stato deliberato il regolamento per la Safeguarding Policy. È stato anche deliberato il Club Olimpico per i Giochi di Milano Cortina 2026.
È stata varata la composizione della Missione Italiana ai Giochi Olimpici Parigi 2024. Il Capo Missione sarà il Segretario Generale Carlo Mornati, con Vice vicario Alessio Palombi, e vice Elisa Santoni, Giampiero Pastore e Danilo di Tommaso.
È stata poi autorizzata la Federazione Italiana Biliardo e Bowling a svolgere l’assemblea elettiva nel mese di luglio. A tal proposito la Giunta ha invitato tutte le Federazioni a mettere a disposizione dei candidati alle Federazioni almeno 60 giorni prima della scadenza delle candidature tutta la documentazione relativa alle stesse Assemblee e ai procedimenti elettorali.
È stato ufficializzato il calendario delle riunioni di Giunta e Consiglio Nazionale fino a fine 2024, con una riunione il 20 novembre a Taranto. Infine la Giunta ha preso atto che si sono risolte definitivamente le questioni tra la World Aquatics e il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, nei confronti del quale non esiste più alcuna problematica. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 12.30.