Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2023/FORO5.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1143ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 26 ottobre. Prima delle sue comunicazioni, il Presidente Malagò ha premiato Giorgio Meneschincheri con la Stella d’Argento al merito sportivo. Successivamente il Presidente ha aggiornato la Giunta sugli ultimi sviluppi nei rapporti istituzionali alla luce dei rilievi sullo Statuto del CONI fatti dall’Autorità vigilante in materia di sport. Ha informato la Giunta sugli sviluppi legati a Milano Cortina 2026 e alla pista di bob indicando la data del 6 dicembre come quella in cui dovrà essere presa una decisione finale nel CdA della Fondazione.

La Giunta ha poi preso atto dell’inserimento di Giuseppe Maifredi nel Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 e di Stefano Mossino nel Consiglio di Special Olympics. E’ stato presentato il Trofeo Coni invernale che si svolgerà dal 15 al 17 dicembre a Torino e in Piemonte.

Sono stati assegnati i collari d’oro che verranno consegnati il 22 dicembre in una cerimonia che sarà trasmessa in diretta su Rai 2 dalle 11.00 alle 12.55 e alla quale parteciperà il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. I premiati come dirigenti sono: Luciano Buonfiglio, Angelo Cito, Mario Scarzella, Antonio Dal Monte e Massimo Zanetti. Per le società riceveranno il Collare l’Associazione Calcio Monza, il Tiro a Segno Treviso, lo Sci Club Bardonecchia, la Sportiva Sturla e la Polisportiva Partenopea Ginnastica.

Il 2 febbraio ci sarà l’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport all’interno del Centro di Preparazione Olimpica all’Acqua Acetosa. Sono state definite le date per le riunioni delle prossime giunte e consigli nazionali fino alle Olimpiadi di Parigi 2024. Essendo un anno olimpico il CONI ha deciso di privilegiare i suoi assett sportivi. E così la Giunta del 14 marzo si svolgerà nel Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Formia, quella del 17 aprile nel Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa in concomitanza con la scadenza di – 100 giorni a Parigi 2024. In autunno è prevista una riunione anche al CPO di Tirrenia (data da definire).

Assegnate le borse di studio del concorso  “Atleta Eccellente Eccellente Studente” intitolato al compianto Filippo Mondelli. Infine è stata nominata la commissione paritetica di cui all’art. 11 del Contratto Collettivo integrativo dei giornalisti. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.30.

Archivio News