Comunicato della Giunta Nazionale
CONI
Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1128ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori dedicando un minuto di silenzio nel ricordo di Ottavio Cinquanta, scomparso ieri a 83 anni.
La Giunta ha quindi approvato i verbali della precedente riunione del 15 giugno. Sono stati premiati con la stella d’argento al merito sportivo la nuova presidente dell’Amova, Ingrid Van Marle, il presidente dell’Opes, Jury Morico e il presidente della Libertas, Andrea Pantano.
Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha informato la Giunta sui rapporti con le istituzioni e sui recenti provvedimenti legislativi legati al mondo dello sport.
È stata confermata la cerimonia d’apertura del Trofeo CONI a Chianciano il 29 settembre alle 17.30, mentre è stato assegnato a Trento il Trofeo CONI invernale, dopo la rinuncia del Piemonte. È stato proposto al Consiglio Nazionale il riconoscimento del CUSI quale Federazione Sportiva Nazionale. È stato nominato Michele Signorini quale commissario ad acta delle federazioni sportive nazionali per l’adeguamento degli statuti ai sensi di legge.
È stata esaminata la relazione tecnica dei Giochi del Mediterraneo di Orano con la vittoria nel medagliere per la quinta edizione consecutiva, oltre al grande successo dell’OTT del CONI (prima volta in assoluto per una competizione internazionale sul sito del CONI) e di Casa Italia. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 12.10.
Foto: Luca Pagliaricci