Comunicato della Giunta Nazionale
Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1092ª riunione della Giunta Nazionale CONI. In apertura è stata consegnata la Stella d’Oro al merito sportivo al Procuratore Generale dello Sport, Prefetto Ugo Taucer. I lavori sono proseguiti con la condivisione delle proposte da sottoporre all’approvazione del Consiglio Nazionale, relativamente ai temi di ingresso degli extracomunitari per il 2019/2020 e della proroga da concedere - in merito ai requisiti richiesti - agli agenti sportivi in vista della seconda sessione dell’esame di abilitazione.
È stato quindi ringraziato Michele Maffei per il lavoro profuso durante il commissariamento della Federazione Italiana Cricket, che sabato scorso ha eletto il nuovo consiglio federale presieduto da Fabio Marabini, e ha poi parlato dell’evoluzione dell’iter legato all’adeguamento degli statuti federali alla Legge 8/2018.
La Giunta è stata informata dei rapporti tra il CONI e Sport e Salute Spa, in seguito all’interlocuzione intercorsa nelle ultime settimane, finalizzata alla condivisione di un documento chiamato a definire la cornice economico-finanziaria dei rapporti tra le parti per il prossimo semestre, con l’impegno a declinarlo integralmente nei prossimi mesi. Contestualmente il consesso è stato informato della lettera pervenuta dal Governo con rassicurazioni in tema di integrazione di risorse da destinare all’Ente per perseguire la missione istituzionale laddove si rendesse necessario.
Dopo aver esaminato una serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.