Comunicato della Giunta Nazionale
Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1048ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedenti riunione del 24 maggio. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha rivolto i complimenti alle Federazioni per i risultati ottenuti in particolare la pesca sportiva, il beach volley, l'atletica e il ciclismo con la vittoria di Vincenzo Nibali al Giro d'Italia per i risultati conseguiti.Il Presidente Malagò ha poi ribadito il pieno sostegno alla Federbasket per le iniziative campo Europeo.
La Giunta si è poi soffermata sui rapporti CONI-FIN e ha votato all’unanimità (con l’astensione del Presidente Barelli) queste una mozione e una richiesta di parere alla Sezione Consultiva del Collegio dei Garanzia:
LA MOZIONE - Valutati i comportamenti e le azioni del Presidente Barelli, dei quali si è ampiamente discusso nelle riunioni di Giunta e Consiglio nazionale precedenti, in particolare in riferimento ai principi fondamentali del codice etico della Carta olimpica e agli arrt. 2 e 7 del Codice di Comportamento Sportivo (Principio di Lealtà – Correttezza e divieto di dichiarazioni lesive della reputazione), la Giunta Nazionale ritiene di interessare il Garante del Codice di Comportamento Sportivo (istituito con deliberazione del Consiglio Nazionale n. 1270 del 15 luglio 2004 e nominato, da ultimo, con deliberazione n. 1503 del 15 gennaio 2014) e chiede al Segretario Generale di mettere a disposizione del Garante la documentazione relativa a tali comportamenti.
LA RICHIESTA - La Giunta Nazionale approva la richiesta di parere alla Sezione Consultiva del Collegio di Garanzia, dando mandato al Segretario Generale di formulare i quesiti sulla base di quanto emerso nel corso delle riunioni di Giunta e Consiglio nazionale precedenti, con riferimento al caso previsto dall’art. 25 comma 7 dello Statuto della FIN sull’esistenza di controversie tra il presidente Barelli e il CONI.
Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 13.45.