Seleziona la tua lingua

Comunicato del Consiglio Nazionale

images/1-Primo-Piano-2023/marottaconi_web.jpg

Il 304° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi al Foro Italico, a Roma, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Segretario Generale, Carlo Mornati, con il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, hanno consegnato la Stella d’Oro al Merito Sportivo al Presidente e AD dell’Inter, Giuseppe Marotta (foto Mezzelani GMT): “un uomo di calcio, molto bravo, il miglior dirigente calcistico del nostro Paese. Capace di vincere ovunque è andato”. Marotta si è detto “onorato per il riconoscimento più importante della sua carriera”. Tra le sue comunicazioni Malagò ha salutato l’ingresso in Consiglio Nazionale dei neo presidenti Siro Zanella (squash) e Stefano Podini (handball). Il Presidente ha quindi ricordato con orgoglio i 403 atleti qualificati (209 uomini, 194 donne) per i Giochi Olimpici di Parigi 2024: “record assoluto di tutti i tempi”. Malagò ha elogiato il lavoro  fatto dalla preparazione olimpica del CONI e dall’Alto livello delle Federazioni, auspicando di vincere una medaglia in più di Tokyo 2020. Il Presidente ha dato quindi la parola a Carlo Molfetta, direttore generale dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 che ha relazionato sui Giochi. Il membro CIO, Federica Pellegrini ha presentato invece un filmato realizzato in collaborazione con l’Olympic Solidarity del CIO, e preparato dalla Commissione Atleti che servirà da supporto e promozione dell’attività della stessa Commissione anche al fine di invogliare le Federazioni a costituire, laddove non presenti, al loro interno una Commissione Atleti.

Malagò ha aggiornato i membri sull’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e sull’inchiesta della Procura della Repubblica di Milano.  Il Presidente ha quindi parlato dei rapporti con le Istituzioni e del monitoraggio legislativo, focalizzandosi anche sull’emendamento Mulè.

Sul Trofeo CONI 2024, il Presidente ha annunciato che l’edizione di quest’anno sarà ospitata a Catania e a Palermo. Ha quindi informato il Consiglio che la Giunta ha deliberato le regole per la votazione da remoto nelle assemblee elettive degli Organismi Sportivi. Malagò ha parlato anche dell’ingresso nel programma olimpico di Los Angeles 2028 del cricket e del football americano che saranno quindi riconosciute come Federazioni Sportive Nazionali.

Il Presidente ha inoltre informato i membri che il CIO ha chiesto che ci sia un organismo all’interno del sistema sportivo nazionale dedicato agli Esports, che oggi entrano come Federazione tra le Associazioni Benemerite del CONI.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Carlo Molfetta (direttore generale dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026), Federica Pellegrini (membro CIO, commissione atleti CONI), Angelo Cito (taekwondo), Tiziano Pesce (rappresentante EPS).

2) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.:  Sono stati approvati all’unanimità i livelli di competizione per le candidature dei Rappresentanti degli Atleti in Consiglio Nazionale. Approvata anche la ripartizione degli sportivi extracomunitari (1.200 unità) per singole Federazioni. È stato votato inoltre che l’Elenco delle discipline sportive ammissibili per l’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche sia integrato con le discipline sportive Baseball 5, Baseball/Softball eGaming allo sport Baseball-Softball e con la disciplina Run Archery allo sport Tiro con l’Arco. Sempre all’unanimità è stato votato il riconoscimento ai fini sportivi in qualità di Federazione Sportiva Nazionale della Federazione Italiana di American Football e della Federazione Cricket Italiana. È stata riconosciuta inoltre, in qualità di Associazione Benemerita, la Federazione Italiana E-Sports – F.I.E.S.

Vai alla gallery

Archivio News