Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2024/cons_naz_libro_arese_klaus_di_biasi_foto_mezzelani_gmt013.JPG

Il 303° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi a Milano, in videoconferenza, per discutere il seguente ordine del giorno:


1) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, tra le sue comunicazioni, ha aggiornato sui rapporti con le Istituzioni, in particolare in merito alle nuove disposizioni legate alle procedure elettorali degli Organismi Sportivi Nazionali previste dal Decreto Legge n. 71 del 31 maggio 2024. Malagò ha poi informato il Consiglio Nazionale che l’Autorità vigilante auspica degli adempimenti formali che agevolino la partecipazione di candidature a qualsiasi livello. La stessa Autorità vigilante invita quindi tutti gli Organismi Sportivi Nazionali che svolgeranno le assemblee a mettere a disposizione tutta la documentazione utile per proporre la propria candidatura almeno 60 giorni prima della scadenza delle presentazioni delle candidature stesse.  Il Presidente ha poi informato il Consiglio sull'organizzazione dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. 

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale è intervenuto Giunio De Sanctis (bocce).

 2) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: È stata approvata all’unanimità la delibera di modifica del testo dei Principi fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate e la modifica del testo degli Statuti degli Enti di Promozione Sportiva, in seguito all’entrata in vigore del Decreto Legge n. 71 del 31 maggio 2024. Il Consiglio ha votato inoltre la nomina di Michele Signorini come commissario ad acta al fine di emendare gli Statuti già approvati, adeguandoli alla normativa vigente in materia.

Archivio News