Comunicato del Consiglio Nazionale
Il 300° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi a Roma, al Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione verbale riunione del 21 novembre 2023: Approvato all’unanimità.
2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Giovanni Malagò ha salutato Alice Sotero entrata nel progetto mamme Atlete che assiste, attraverso una borsa di studio, le azzurre in vista di Parigi 2024. Le prime a riceverla erano state Arianna Errigo (scherma), ispiratrice del progetto e Alice Betto (triathlon). “Sono onorata di essere qui – le parole del pentathleta -. Quello dedicato alle mamme atlete è un progetto molto importante. Io sono stata fortunata perché sempre supportata da famiglia, Fiamme Azzurre e CONI. Ci sono stati momenti difficili, ma i risultati di quest’anno parlano chiaro. Non sono mai stata forte come dopo la maternità e spero di essere uno stimolo per le altre mamme atlete. Mia figlia Ginevra mi ha sempre seguito, avevo dei timori ma alla fine si è rivelato tutto bello”. Poi il Presidente ha dato la parola alla campionessa dei tuffi, Tania Cagnotto, che oggi ha svelato la propria ‘mattonella’ nella Walk of Fame del Foro Italico. “Grazie per avermi accolto qui e per la targa nella Walk of Fame – il suo intervento -. L’idea che il mio nome resti lì per sempre mi inorgoglisce. Siete stati una grande famiglia per me. Mi sto riavvicinando pian piano al mio mondo: vedremo cosa mi riserverà il futuro”.
Successivamente il Presidente ha salutato i rappresentanti della Deloitte Italy presenti: lo Chief Executive Officer Fabio Pompei, e il Monitor Deloitte Partner Luigi Onorato che hanno portato avanti un protocollo straordinario che prevede pagamento retta universitaria del prossimo anno per atleti olimpici e paralimpici che si avviano verso la dual career. Gli atleti vincitori del CONI sono: Michela Moioli (FISI, Snowboard), Lisa Vittozzi (FISI, Biathlon), Nicolò Canclini (FISI, Ski Mountaineering), Alex Verginer (FISI, Bob), Leonardo Donaggio (FISI, Ski Freestyle), Federica Cesarini (FIC, Canottaggio), Elena Micheli (FIPM, Pentathlon moderno), Martina Valcepina (FISG, Short Track). Gli atleti CIP sono invece: Carlotta Gilli (FINP, Nuoto), Alessandro Andreoni (FISG, Para Ice Hockey), Luca Pelizzari (FISIP, Sci Alpino), Fabrizio Casal (FISIP, Sci Alpino – Atleta guida), Martina Vozza (FISIP, Sci Alpino).
Il Presidente ha quindi salutato la presenza del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi del Presidente di Sport e Salute Spa, Marco Mezzaroma, dell’ad Diego Nepi Molineris e del Capo Dipartimento dello Sport, Flavio Siniscalchi.
Proprio in merito al rapporto con le Istituzioni Malagò ha sottolineato il “frequente dialogo” con il Ministro Abodi, “una disponibilità che apprezzo molto anche se a volte ci sono cose che non si condividono”.
Sul tema del lavoro sportivo il Presidente ha sottolineato che si tratta di un tema che coinvolge di tutto. Poi ha comunicato al Consiglio che il nuovo Statuto del CONI è stato validato oggi dall’autorità vigilante. “È stato un lavoro articolato, l’importante è che sia arrivato in tempo” ha detto Abodi.
“Senza lo Statuto non si può procedere alle dinamiche dei principi informatori – ha evidenziato invece Malagò - E ora tutti gli organismi dovranno reperire la norma attraverso la nomina del commissario ad acta”.
Sul bilancio Malagò ha comunicato che il contributo aggiuntivo erogato dal Governo sarà impiegato per gli atleti che vinceranno una medaglia a Parigi 2024 e per il club Olimpico, il CONI ha quindi deciso di attingere dal suo patrimonio ma per il futuro "non si può tener conto di alcuni aspetti che sono strutturali”.
Su Milano Cortina 2026 il Presidente ha ribadito che occorre una certezza per i progetti di Cortina e Cesena, mentre ha salutato con favore la nascita dell’Alta Scuola di Specializzazione Olimpica del CONI che ha attivato il 1° Corso di Management Olimpico e il 1° Corso di Management riservato ai Segretari Generali di FSN e DSA.
Sui Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Malagò ha ringraziato pubblicamente il Governo per i nuovi fondi stanziati e ha apprezzato la nomina del nuovo direttore generale Carlo Molfetta, “di uno di noi, medaglia d’oro olimpica, membro del Consiglio Nazionale”.
Malagò si è quindi complimentato con la dirigente del Territorio Cecilia D’Angelo con il suo dipartimento per il successo del Trofeo CONI Winter 2023 disputatosi la scorsa settimana in Piemonte.
Malagò ha ricordato inoltre che domani alle ore 11 si svolgerà, alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la cerimonia dei Collari d’Oro per celebrare i successi ottenuti nel 2023. Il Presidente ha parlato inoltre del commissariamento della Federhandball dopo le dimissioni di alcuni consiglieri federali, augurando buon lavoro al neo Commissario, Francesca Macioce e ai vice commissari Chiara Mirabella ed Elisa Santoni.
Il Ministro Abodi ha informato il Consiglio sui temi di attualità legati al mondo dello sport, iniziando il suo intervento facendo gli auguri di buone feste. “È stato un anno di proficua collaborazione – ha detto -, di comunione d’intenti, a volte non ci siamo riusciti ma fa parte della distinzione dei ruoli. Questi 12 mesi non soltanto segnati dai successi sportivi ma dalla capacità di risolvere gran parte dei problemi. Il passaggio dello Statuto non era formale, ma tecnico”.
Il Segretario Generale, Carlo Mornati, ha spiegato che il budget 2024 "riflette l’andamento patrimoniale, ma che il CONI "fatica da un punto di vista strutturale e presentiamo un budget in perdita.
Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti:
Marco Mezzaroma (Presidente di Sport e Salute S.p.A), Daria Perrotta (Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del CONI), Marco Di Paola (sport equestri), Gianni Petrucci (pallacanestro), Luciano Buonfiglio (canoa), Tiziano Pesce (Rappresentante EPS) Marco Giunio De Sanctis (bocce), Ugo Claudio Matteoli (pesca sportiva e attività subacquee), Angelo Cito (taekwondo), Sabatino Aracu (sport rotellistici), Vincenzo Iaconianni (motonautica), Riccardo Giubilei (triathlon), Luciano Rossi (tiro a volo), Silvia Salis (Vice Presidente Vicario CONI), Giovanni Copioli (motoclismo).
3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: È stata approvata all’unanimità la nomina dell’avv. Francesca Macioce – Dirigente dell’Ufficio Riconoscimento ai fini sportivi, Vigilanza e Registri sportivi – quale Commissario Straordinario della Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH) nonché l’avv. Chiara Mirabella e la dott.ssa Elisa Santoni quali vice commissari, affinché pongano in essere tutti gli atti necessari per il regolare funzionamento della federazione e consentire la corretta ricostituzione degli organi federali e la celebrazione dell’Assemblea Straordinaria Elettiva. Sempre all’unanimità è stata approvata la richiesta di riconoscimento ai fini sportivi della Federazione di American Football (FIDAF) in qualità di Disciplina Sportiva Associata Effettiva al CONI. Sempre all’unanimità è stata votata, per la valutazione dell’attività sportiva e didattica organizzata nell’ambito dell’Organismo di riferimento, la proposta di introdurre “un’anomalia non bloccante” per le associazioni e società sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro CONI per le quali non sia stata trasmessa alcuna attività sportiva o didattica. È stata approvata poi l’integrazione dell’Elenco delle discipline sportive ammissibili per l’iscrizione al Registro con la disciplina del Trap 1 alla FITAV.
4) Affari amministrativi-Bilancio: È stato approvato all’unanimità il Bilancio di previsione del 2024.
foto Ferraro CONI