Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2023/malagoconsiglio211123.jpg

Il 299° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi a Roma, al Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione Verbale riunione del 26 ottobre 2023: Approvato all’unanimità

2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Giovanni Malagò ha ricordato Giulia Cecchettin, la ragazza trovata morta lo scorso 18 novembre dopo una settimana di ricerche e per la cui scomparsa è indagato l’ex fidanzato Filippo Turetta: su richiesta del Presidente Malagò, il Consiglio Nazionale ha osservato un minuto di silenzio.

Davanti al Consiglio Nazionale ha poi portato il suo saluto Fabio Cannavaro, presente al Foro Italico per scoprire la targa a lui dedicata nella Walk of Fame. “Sono orgoglioso di essere qui oggi a rappresentare lo sport italiano e il mio bellissimo Paese, ho vissuto all’estero e me ne sono accorto ancora di più. In bocca al lupo per tutto”, ha dichiarato l’ex capitano della Nazionale italiana di calcio campione del mondo nel 2006.

Il Presidente Malagò ha introdotto e fatto i complimenti ad Alice Betto, campionessa di triathlon, beneficiaria del contributo Mamme Atlete come Arianna Errigo, Alice Sotero e Irene Vecchi. “Sono onorata di essere con voi, per noi atlete mamme questo è un grandissimo stimolo”, ha dichiarato Alice Betto. “In questi ultimi anni lo sport è cambiato tantissimo, c’è attenzione ad alcuni aspetti specifici, oltre all’allenamento. Questo ci consente di essere molto più longevi: essere riuscita a rientrare in tempi brevissimi dopo la maternità e anche più forte di prima è splendido. Spero di essere di esempio per altre donne atlete perché lo sport è vita, se ce l’hai dentro devi andare avanti”.

Malagò ha ringraziato i membri del Consiglio Nazionale per la presenza alla riunione odierna per la discussione e l’approvazione dello Statuto. Malagò ha ricordato l’importanza di votare oggi il nuovo Statuto per poi approvare i principi informatori il prossimo 21 dicembre. Successivamente sarà nominato un commissario ad acta, nella persona dell'avvocato Michele Signorini, per adeguare gli statuti degli organismi sportivi.

Malagò ha rimarcato il miglioramento del bilancio del CONI nonostante la mancanza di un intervento strutturale che possa accrescere i contributi a disposizione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Al riguardo il Presidente ha ricordato l’importante sforzo finanziario sostenuto per il Palazzetto polifunzionale che sarà inaugurato il prossimo 2 febbraio al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa.

Il Presidente ha poi ribadito la grandissima preoccupazione sul tema del lavoro sportivo. La Commissione ha presentato le proprie proposte al Ministero: nelle prossime settimane dovrebbe riunirsi un tavolo congiunto al quale parteciperanno anche CONI e CIP ed entro fine anno sono attesi i chiarimenti tramite i decreti attuativi.

Il Presidente del CONI ha poi aggiornato il Consiglio Nazionale sull’organizzazione dei Giochi di Milano-Cortina 2026. Malagò ha ricordato che la Fondazione organizza l’Olimpiade ma non costruisce gli impianti, compito affidato a una società dello Stato, la Simico. Tramontata l’ipotesi di costruire la pista da bob a Cortina, il Presidente ha ricordato come il CIO abbia richiesto di indicare una struttura già esistente e in funzione. Sulla possibilità di gareggiare sulla pista di Cesana, Malagò ha sottolineato la necessità di avere la firma e la garanzia fideiussoria del Governo per dimostrare al CIO il rispetto delle condizioni richieste. Il Presidente del CONI ha ribadito di essere certo che Milano-Cortina sarà l’Olimpiade migliore di sempre e ha ricordato inoltre come, dall’Olimpiade invernale di Cortina 1956 in avanti, le uniche infrastrutture sportive pubbliche sono state realizzate per l’organizzazione dei Giochi Olimpici.

Per quanto riguarda i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, Malagò ha ricordato la nomina di Giuseppe Manfredi come rappresentante del CONI nel Comitato organizzatore, mentre ha annunciato che il Presidente del CONI Piemonte, Stefano Mossino, è entrato nel Consiglio di Special Olympics.

Il Presidente Malagò ha inoltre ricordato la presentazione del nuovo numero della Rivista di Diritto Sportivo fissata per il 12 dicembre alle ore 11. Confermata la cerimonia dei Collari d’Oro il 22 dicembre alle ore 11 nella Palestra Monumentale del Foro Italico alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (diretta su Rai2). Mentre il pomeriggio del giorno precedente (alle ore 18) si svolgerà la Messa degli Sportivi. Malagò, infine, ha ufficializzato le decisioni della Commissione benemerenze. Saranno premiati con il Collare d’Oro Luciano Buonfiglio, Angelo Cito e Mario Scarzella. Saranno premiati anche il Professor Antonio Dal Monte e Massimo Zanetti e le società Tiro a segno Nazionale di Treviso, Sci Club Bardonecchia, Associazione Sportiva Sturla, Polisportiva Partenope Ginnastica, Associazione Calcio Monza.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti Marco Giunio De Sanctis (bocce), Ugo Claudio Matteoli (pesca sportiva e attività subacquee), Elena Pantaleo (rappresentante atleti), Andrea Marcon (baseball e softball). 

3) Statuto CONI: approvato all'unanimità. 

Foto Luca Pagliaricci/CONI

Archivio News