Comunicato del Consiglio Nazionale
Il 298° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi a Roma, al Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione verbale riunione del 26 luglio 2023: Approvato all’unanimità.
2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Giovanni Malagò e il Segretario Generale Carlo Moranti, hanno conferito la Stella d’Oro al Merito Sportivo a Claudio Ponzani, neo Presidente della Federazione Italiana Surfing Sci nautico e Wakeboard. Malagò ha salutato inoltre l’ex Presidente Luciano Serafica che andrà a ricoprire un ruolo nella promozione territoriale di Milano Cortina 2026.
Malagò ha quindi informato il Consiglio che la Giunta ha approvato una borsa di studio per le atlete mamme impegnate verso Parigi 2024: le prime a riceverla saranno Arianna Errigo (scherma), ispiratrice del progetto oggi presente in Consiglio, Alice Sotero (pentathlon moderno) e Alice Betto (triathlon).
Il Presidente ha quindi salutato il Presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo, Davide Tizzano, spiegando che ci sono diverse questioni su Taranto 2026 ma che si stanno dipanando.
Il Presidente ha informato che il 22 dicembre alle ore 11, nella Palestra Monumentale del Foro Italico, si svolgerà la cerimonia dei Collari d’Oro, alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (diretta su Rai2). Mentre il pomeriggio del giorno precedente (alle ore 18) si svolgerà la Messa degli Sportivi.
Il Presidente ha salutato quindi il Presidente Giuliano Amato, nuovo Garante del Codice di Comportamento Sportivo e lo ha ringraziato per aver accettato questo incarico. “Ringrazio tutto il mondo dello sport per avermi dato questa opportunità per fare qualcosa per il mondo dello sport – le parole di Amato -, ho sempre ammirato la vostra disponibilità gratuita a tenere in piedi l’organizzazione dello sport e tutti i risultati che vediamo. Farne il garante dei valori che diffonde è per me un motivo di orgoglio”.
Il Presidente Malagò si è quindi complimentato per i recenti risultati sportivi deli atleti italiani e ha informato il Consiglio di aver ricevuto una nota dal Dipartimento per lo Sport in merito ad alcune modifiche da apportare al nuovo Statuto del CONI. Il Presidente ha informato i consiglieri dei lavori della Commissione dello Statuto, della Commissione sui Principi fondamentali e della Commissione sul Lavoro Sportivo. Il Presidente ha quindi parlato dell’Accordo siglato dal Ministero dello Sport con il CNEL per valutare dei miglioramenti ai decreti sul lavoro sportivo. Malagò ha comunicato che la Commissione istituita dal CONI ha formulato sei richieste, a partire dalla questione relativa ai tecnici, dipendenti pubblici che appartengono ai Gruppi Sportivi Militari e ai Corpi Civili dello Stato, emersa con la riforma del lavoro sportivo. Sui Principi informatori Malagò si è posto il dubbio di come declinare i Principi alle organizzazioni sportive se non c’è l’approvazione del nuovo Statuto del CONI.
Malagò ha riferito poi dei lavori svolti nella recente Sessione CIO di Mumbai, con i 5 sport che sono entrati nel programma olimpico di Los Angeles 2028 (baseball/softball, cricket, flag football, lacrosse e squash), e della candidatura dell’India a ospitare i Giochi del 2036.
Su Milano Cortina 2026 Malagò ha ribadito che il mondo dello sport organizza l’evento, mentre c’è una società, la Simico, stitutita per realizzare le opere propedeutiche, affermando che il mondo dello sport è “vittima” di questa situazione.
Ha parlato poi dei nuovi ingressi nella Walk of Fame dello sport italiano al Foro Italico.
Il Presidente ha commentato quindi le delibere in approvazione oggi e introdotto il programma Ticketing di Parigi 2024, ricordando inoltre il 60° anniversario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI (cerimonia il 6 novembre alle ore 11) e la Presentazione del nuovo numero della Rivista di Diritto Sportivo (il 12 dicembre alle ore 11).
Il Presidente si è complimentato per la Ryder Cup 2023 che ha dato un “prestigio enorme” all’Italia e per l’ultima edizione del Trofeo CONI in Basilicata, ricordando la prossima edizione invernale in Piemonte.
Sofia Astrid Pennacchi, Alessandro Pryce e Federico Furfaro di On Location hanno illustrato invece i pacchetti di ticketing e hospitality di Parigi 2024 riservati alle Federazioni, agli atleti e alle loro famiglie.
In merito alla rimodulazione del budget CONI 2023, il Collegio dei Revisori dei Conti, con il dottor Alberto De Nigro, ha evidenziato che “è altrettanto necessario, rilevare che la struttura dei costi e dei ricavi ad oggi vigente per il CONI, al netto di forme contributive straordinarie, proiettata in un orizzonte a medio e lungo termine, non consente di poter programmare le attività ordinarie di mantenimento degli asset secondo gli standard richiesti dalle norme e di pianificare le attività istituzionali dell’Ente sulla base di risorse certe”.
Il Segretario Mornati ha parlato del contributo di 45 milioni di euro da parte dello Stato e comunicato che, a quella cifra iniziale e nonostante le sponsorizzazioni, mancherebbero 19 milioni di euro per svolgere tutte le attività istituzionali di cui dovrebbe occuparsi il CONI.
Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti:
Franco Carraro (membro onorario CIO), Angelo Cito (taekwondo), Paolo Azzi (scherma), Marco Giunio De Sanctis (bocce), Tiziano Pesce(rappresentante EPS), Andrea Mancino (biliardo e bowling).
3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: Sono stati approvati all'unanimità il limite annuale (complessivamente 1200 quote) e la ripartizione degli ingressi degli atleti stranieri extracomunitari per la stagione agonistica 2023-2024.
4) Affari amministrativi-Bilancio: È stata approvata all’unanimità la prima rimodulazione del Budget 2023 e prorogato il termine di approvazione del Bilancio di Previsione 2024, dal 31 ottobre al 31 dicembre 2023. (agc)
Foto Roberto Di Tondo/CONI