COE: Malagò e Fabbricini portano il saluto dello sport italiano all'Esecutivo. Domani l'Assemblea Elettiva
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Segretario Generale Roberto Fabbricini, hanno portato questa mattina il saluto dello sport italiano all'Esecutivo dei Comitati Olimpici Europei, riunito all'Hotel Rome Cavalieri in vista della 42esima Assemblea Generale, quest'anno elettiva, in programma domani. Malagò, in apertura dei lavori nella Sala Caravaggio, ha ribadito l'impegno e il sostegno del CONI in vista delle future iniziative che verranno promosse dai COE. Nel pomeriggio è prevista l'Assemblea dei Giochi dei Piccoli Stati (Sala Leonardo). Domani invece, alle 8.30, prenderà invece il via l’Assemblea Generale al Salone dei Cavalieri, che proseguirà nel pomeriggio con le elezioni relative al quadriennio 2013-2017. Per le cariche di Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere i candidati sono unici e sono rispettivamente Patrick Hickey (Presidente, Iralnda), Janez Kocijancic (Vice Presidente, Slovenia), Raffaele Pagnozzi (Segretario, Italia), Kikis Lazarides (Tesoriere, Cipro). Per il ruolo di membri dell’Esecutivo i candidati sono 17 per 12 posti.
Saranno presenti oltre 400 delegati, appartenenti a 49 Comitati Olimpici Europei. E' prevista la presenza delle più importanti personalità del mondo sportivo, a cominciare dal Presidente del CIO, Thomas Bach, per la prima volta in Italia nel nuovo incarico, per passare al Presidente dei Comitati Olimpici Europei (COE), Patrick Hickey, al Presidente dei Comitati Olimpici Mondiali (ACNO), lo sceicco Ahmad Al-Fahad Al-Sabah, al Presidente Onorario del CIO, Jacques Rogge. Parteciperanno complessivamente 25 membri del CIO, tra i quali, fra gli altri, gli italiani Franco Carraro, Mario Pescante e Ottavio Cinquanta, il nuovo Presidente della WADA, Craig Reedie, i componenti dell’Esecutivo, Gunilla Lindberg e Sergey Bubka, e la Principessa Nora di Liechtenstein.
All’Assemblea saranno presenti anche i Comitati Organizzatori dei Giochi Olimpici di Sochi 2014, Rio de Janeiro 2016, Pyeongchang 2018 e Tokyo 2020, degli YOG di Lillehammer 2016 e Buenos Aires 2018 e dei Comitati Organizzatori delle edizioni 2015 e 2017 degli EYOF, nonché una folta rappresentanza del Comitato Organizzatore dei Giochi Europei di Baku 2015, guidata dal Ministro dello Sport, Azad Rahimov.
Saranno anche annunciate le candidate chiamate a ospitare gli EYOF del 2019 e la sede della 43^ Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei.