Seleziona la tua lingua

Image

Chamonix 1924. Cent'anni fa la prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali

L'ANNIVERSARIO
images/1-Primo-Piano-2024/Chamonix1924_foto_IOC.jpg

Nel 1924, 258 atleti provenienti da 16 nazioni si sono riuniti nella città alpina di Chamonix, in Francia, per quella che successivamente diventerà la prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Da quel momento i Giochi si sono evoluti diventando il più importante evento di sport invernali al mondo. Oggi, fino a 3.000 atleti in rappresentanza i oltre 90 Comitati Olimpici Nazionali prendono parte ad un numero crescente di discipline.

L’Italia partecipò con quattordici atleti (foto © IOC/Auguste Couttet) raccogliendo come miglior risultato un sesto posto nel bob.

“Anche se Chamonix 1924 è stata ufficialmente riconosciuta come prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali dal CIO nel 1926, è stato comunque un momento chiave nella storia dell’Olimpismo e dei Giochi Olimpici” – ha sottolineato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach – “E con l'eccezione di due edizioni, l'evento è un appuntamento fisso nel calendario Olimpico da un secolo, suscitando ogni volta grandi emozioni, con gli sport invernali su neve e ghiaccio che continuano ad affascinare.”

Inclusa la prima edizione, disputata a Chamonix dal 25 gennaio al 5 febbraio 1924, sono 24 le edizioni ospitate in 13 differenti paesi. Dei 258 atleti presenti a Chamonix, solo 13 erano donne mentre, quasi un secolo dopo, i Giochi di Pechino 2022 hanno ospitato 2871 atleti, il 45% dei quali donne con un percentuale che dovrebbe crescere fino al 47% a Milano Cortina 2026.  

Originariamente basati su pratiche sportive europee accessibili a poche persone, i Giochi hanno contribuito a far conoscere gli sport invernali a un pubblico più vasto, sia professionisti che dilettanti.

 

Archivio News