Censimento impiantistica sportiva, accordo con la Regione Lombardia
Coni Servizi ha raggiunto un’intesa con la Lombardia finalizzata all’adesione della Regione al Censimento Nazionale degli Impianti Sportivi. Il progetto, sviluppato e coordinato da Coni Servizi, mira a ottenere una mappatura omogenea ed aggiornata del patrimonio impiantistico esistente su tutto il territorio italiano, attraverso la condivisione di un unico sistema di raccolta e di analisi delle informazioni.
La Lombardia, attraverso l’accordo approvato ieri in Giunta, si doterà della banca dati nazionale messa a disposizione da Coni Servizi per il censimento e per il monitoraggio di tutte le strutture sportive regionali, partecipando e contribuendo allo stesso tempo ad uno scambio di dati e di esperienze con le altre regioni e istituzioni di settore, tra cui l’Osservatorio Nazionale per l’impiantistica sportiva.
Uno strumento moderno di pianificazione territoriale e di indirizzo delle risorse economiche pensato per gli operatori, ma non solo. Un servizio di ricerca e georeferenziazione sul web, collegato alla banca dati, consentirà infatti agli utenti di conoscere anche i luoghi più vicini dove praticare l’attività sportiva desiderata.
Alberto Miglietta, Amministratore Delegato di Coni Servizi, esprime soddisfazione per il raggiungimento dell’intesa. “La convenzione con la Lombardia impreziosisce i contenuti di un progetto che continua a crescere in modo esponenziale, trovando nuove, importanti sinergie istituzionali. Siamo orgogliosi dell’importanza di questo accordo che testimonia la volontà della Regione di fare squadra ottimizzando le risorse disponibili e offrendo un ulteriore esempio alle altre realtà territoriali, chiamate a contribuire per dare forma a una mappatura nazionale che può rappresentare, grazie a dati comparabili da nord a sud, un imprescindibile punto di riferimento per lo sviluppo sportivo, sociale ed economico del Paese”.