Seleziona la tua lingua

Image

Nadia Battocletti ai piedi del podio olimpico: polverizza il suo primato nazionale e chiude quarta nei 5.000 metri

ATLETICA
images/news/Battocletti_5000.jpg

Un’immensa Nadia Battocletti si ferma ai piedi del podio ai Giochi di Parigi 2024.

Sulla pista dello Stade de France si è quasi materializzato un risultato storico per la stella di Cavareno, che ha concluso la finale dei 5.000 metri al quarto posto, sfiorando il traguardo raggiunto 28 anni fa da Roberta Brunet, che ad Atlanta 1996 su questa distanza fu capace di mettersi al collo il bronzo. 

L’azzurra (foto Luca Pagliaricci/CONI), terza nella prima batteria lo scorso venerdì con 14:57.65, è riuscita a mantenere un ritmo forsennato per tutta la durata dell’ultimo atto, chiuso con lo strepitoso crono di 14.31.64. Letteralmente polverizzato, dunque, il suo stesso primato nazionale (14:35.29) stabilito lo scorso giugno allo Stadio Olimpico di Roma, dove si è laureata campionessa europea.

A tagliare per prime il traguardo sono state le keniane Beatrice Chebet (oro in 14:28.56) e Faith Kipyegon (14:29.60), in un primo momento squalificata dai direttori di gara a causa di un tentativo di ostruzione nel corso della prova. L’argento e il bronzo, quindi, sono automaticamente passati alle successive due atlete all'arrivo ovvero l'olandese Sifan Hassan (14:30.61) e Battocletti. In seguito è mutata nuovamente la graduatoria. La giuria d'appello ha riammesso Kipyegon dopo l'iniziale squalifica, con la giovane trentina che, dunque, è tornata al quarto posto. A nulla, infine, è valso il controricorso da parte della delegazione azzurra. 

Archivio News