Canoa velocità, medaglia d'oro per Gabriele Casadei e Carlo Tacchini nel C2 500m
Seconda medaglia d'oro per l'Italia Team ai Giochi Europei di Cracovia 2023. Nella laguna di Kryspinow, sede delle gare di canoa velocità, Gabriele Casadei e Carlo Tacchini (foto Pagliaricci/CONI) hanno vinto la finale del C2 500m, distanza olimpica a Parigi 2024. I due azzurri, reduci da una vittoria e un terzo posto nelle prime due tappe di Coppa del mondo, hanno tagliato il traguardo in 1’40”168 precedendo Spagna (argento in 1’40”513) e Polonia (bronzo in 1’40”553).
"Abbiamo vinto i Giochi Europei: questo basta per spiegare il momento. Barca nuova, volevamo vincere e ce l'abbiamo fatta: siamo davvero troppo contenti e soddisfatti", ha dichiarato Tacchini. "La parte finale è il nostro marchio di fabbrica data la nostra carriera ed esperienza sui mille metri. In gare dove si vince di poco avere un bel finale è un vantaggio importante - ha sottolineato Casadei -. Abbiamo vinto, siamo veramente contenti di questo risultato e soprattutto fieri di rappresentare la maglia italiana". (agc)
Andrea Di Liberto conquista la finale diretta con il terzo posto nel Kayak individuale sulla distanza dei 200 metri (34.632). Mattia Alfonsi, quarto in batteria (39.890), passa in finale con la vittoria in semifinale (40.928) nella Canoa individuale 200 metri. Il K2 di Manfredi Rizza e Alessandro Gnecchi ha chiuso al secondo posto la finale B (1:31.826). Disputeranno la semifinale Alessandro Gnecchi e Cristina Petrarca nel K2 misto dopo il 5° posto in batteria.
IL MEDAGLIERE DELL’ITALIA TEAM:
- ORO Giorgio Minisini/Lucrezia Ruggiero (Nuoto Artistico – Duo Mixed Technical)
- BRONZO Dennis Sollazzo/Sofia Ceccarello (Tiro a segno – carabina 10 m mixed team)
- BRONZO Paolo Monna (tiro a segno - pistola 10 m)
- ORO Gabriele Casadei/Carlo Tacchini(Canoa Velocità - C2 500m)
- BRONZO Mattia Busato (Karate – Kata)
- BRONZO Angelo Crescenzo (Karate – Kumite, -60 kg)
- ARGENTO Sarah Jodoin Di Maria/Lorenzo Marsaglia/Chiara Pellacani/Eduard Timbretti Gugiu (Tuffi - Mixed Team)
- ARGENTO Erminia Perfetto (Karate – Kumite, -50 kg)