Campionati Europei Slalom a Ivrea: in palio le ultime carte olimpiche per Tokyo 2020
Lo Stadio della Canoa di Ivrea (TO) ospiterà, da giovedì 6 a domenica 9 maggio, i Campionati Europei di Canoa Slalom evento valido come ultima prova di qualificazione per Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Sulle acque della Dora Baltea saranno impegnati 194 atleti, in rappresentanza di 27 nazioni, che si contenderanno i titoli continentali di Slalom e di Extreme Slalom 2021, categorie K1 maschile e femminile, C1 maschile e femminile. Dal punto di vista tecnico il canale utilizzato per le gare ha una difficoltà di 4°grado, su una scala di 6, che lo posiziona tra i dieci migliori canali al mondo, oltre ad offrire uno scenario unico nel centro della città.
In palio ci saranno anche le ultime carte olimpiche ancora da assegnare. L’Italia ha già ottenuto tre pass a cinque cerchi con Giovanni De Gennaro (Carabinieri) e Stefanie Horn (Marina Militare) nel K1 e con Marca Bertoncelli (Carabinieri) che nel C1 femminile ha ottenuto una storica qualificazione nella disciplina che debutterà nel programma olimpico proprio in Giappone.
Gli azzurri dovranno conquistare l'unico pass mancate nel C1 maschile, che andrà al miglior atleta tra le 21 nazioni che non hanno ancora ottenuto la qualificazione. Per l’Italia scenderanno in acqua Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Roberto Colazingari (Carabinieri) e Flavio Micozzi (Canoanium Subiaco). Inoltre, alcune delle nazionali presenti, definiranno in base ai risultati ottenuti ad Ivrea la composizione dei team che parteciperanno ai Giochi.
Il programma gare. Si comincia giovedì 6 maggio con le qualificazioni per le gare a squadre K1 e C1, i cui titoli saranno assegnati venerdì 7. Mentre la giornata di sabato 8 maggio sarà tutta dedicata alla specialità del K1 con le semifinali del mattino (30 barche per le donne e 30 barche per gli uomini) e le finali del pomeriggio (10 barche per le donne e 10 barche per gli uomini), con la cerimonia di premiazione prevista alle ore 15.
Domenica 9 maggio sono in programma le competizioni del C1: semifinali al mattino (30 barche per le donne e 30 barche per gli uomini) e finali al pomeriggio (10 barche per le donne e 10 barche per gli uomini). Al termine della cerimonia di premiazione (ore 15) si disputeranno le gare per l’assegnazione del titolo dell’Extreme Slalom, la nuova disciplina olimpica che debutterà a Parigi 2024.
Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport HD che assicurerà ampia copertura dell’evento sabato e domenica.
Per la Nazionale italiana, guidata dal Direttore Tecnico Daniele Molmenti, saranno in gara:
- Canadese femminile: Marta Bertoncelli (Carabinieri – già qualificata per Tokyo 2021), Elena Borghi (Carabinieri), Elena Micozzi (Canoanium Subiaco).
- Canadese maschile: Roberto Colazingari (Carabinieri), Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Flavio Micozzi (Canoanium Subiaco).
- Kayak maschile: Giovanni De Gennaro (Carabinieri – già qualificato per Tokyo 2021), Christian De Dionigi (Aeronautica Militare), Jakob Weger (Marina Militare).
- Kayak femminile: Stefanie Horn (Marina Militare – già qualificata per Tokyo 2021), Marta Betoncelli (Carabnieri).
- Extreme Slalom: Lorand Gjoshi (Ivrea Canoa Club) e Agata Spagnol (Canoa Club Sacile).