Bormolini vince il PGS di Carezza davanti a Coratti: doppietta azzurra in Coppa del Mondo
Si è aperta nel migliore dei modi la Coppa del Mondo di snowboard per Maurizio Bormolini e Edwin Coratti.
I due azzurri, infatti, si sono spartiti i primi due gradini del podio nel primo slalom gigante parallelo della stagione disputato sulla neve casalinga di Carezza (Bolzano).
Passate le qualificazioni rispettivamente con il quinto (1:12.39) e il secondo miglior tempo (1:12.04), entrambi si sono fatti abilmente largo fino alle semifinali.
Qui Bormolini (foto FISI) ha dominato le operazioni contro lo svizzero Gian Casanova (+0.65) mentre Coratti ha colto un successo sul filo del rasoio nei confronti dell’austriaco Benjamin Karl (+0.08).
L'ultimo atto tutto italiano, poi, ha visto trionfare Bormolini che, proprio nei metri finali, è riuscito a spuntarla su Coratti (+0.16).
Per il livignasco si tratta del terzo successo della carriera in Coppa del Mondo, il primo ottenuto in questo format: "È stato incredibile, sono veramente emozionato. Abbiamo lavorato bene durante la preparazione sui ghiacciai e alla fine i risultati si vedono. Siamo una squadra molto forte", queste le sue parole a caldo al termine della gara.
Il terzo gradino del podio, infine, è stato appannaggio di Karl, che nella small final ha avuto la meglio su Casanova (DNF). (agc)