Bellandi seconda nei -78 kg: l'Italia chiude il Grand Slam di Baku con il quarto podio
Sulle pedane azere di Baku è arrivato il quarto podio per la Nazionale di judo, impegnata nella giornata conclusiva dell’ottavo Grand Slam stagionale.
Alice Bellandi, infatti, si è piazzata al secondo posto nei -78 kg.
La fuoriclasse bresciana ha esordito nel tabellone direttamente al secondo turno, in cui ha sconfitto per ippon la transalpina Oceane Zatchi Bi.
Nei quarti di finale, poi, si è assicurata un nuovo successo per ippon, quello ai danni della bielorussa Darya Kantsavaya.
La vittoria della Pool C ha spalancato all’azzurra le porte della semifinale, vinta per somma di ammonizioni contro la brasiliana Mayra Aguiar.
Il cammino immacolato della numero due delle classifiche (foto International Judo Federation), infine, si è interrotto soltanto nell'ultimo atto, quando si è fatta sorprendere dall'ippon della tedesca Anna-Maria Wagner.
Per Bellandi l’ennesimo risultato di prestigio. Quello ottenuto a Baku, primo evento in cui i punti saranno conteggiati al 100% dopo la chiusura del ranking olimpico, rappresenta il terzo podio della stagione in un Grand Slam dopo il primo e il secondo posto conquistati rispettivamente a Tel Aviv e a Tbilisi.
L’Italia, dunque, ha archiviato la trasferta in Azerbaijan con un bottino di quattro podi dopo i tre ottenuti nelle prime due giornate da Assunta Scutto (-48 kg), Odette Giuffrida (-52 kg) e Antonio Esposito (-81 kg). (agc)