Bacosi trionfa ai Mondiali di Skeet e conquista la carta olimpica
Medaglia d’oro e carta olimpica per Parigi 2024. Diana Bacosi è perfetta ai Mondiali di Skeet di Osijek, in Croazia. L’olimpionica di Rio 2016, argento a Tokyo 2020, conquista il secondo titolo iridato in carriera a livello individuale, dopo Lonato 2019, colpendo in finale 37 piattelli su 38. La gara è stata interrotta in anticipo rispetto ai 40 piattelli previsti per l’ultimo atto perché la tiratrice azzurra era ormai irraggiungibile per la britannica Amber Hill, campionessa europea in carica, medaglia d’argento oggi con 31 piattelli colpiti su 36. Bronzo per la statunitense Samantha Simonton.
Niente da fare invece per Gabriele Rossetti. Il tiratore toscano, campione a Rio 2016 come Diana Bacosi, ha chiuso al quarto posto la semifinale dello Skeet maschile con 17 piattelli su 20, fallendo l'ingresso in finale che avrebbe garantito all'Italia anche una carta olimpica. La medaglia d'oro è stata vinta dall'egiziano Azmy Mehelba, che ha fatto meglio dello statunitense Vincent Hancock (argento) e del qatariota Rashid Saleh Al-Athba (bronzo). Nello Skeet maschile, peraltro, la squadra azzurra ha già conquistato un posto nazione grazie all’argento vinto da Luigi Lodde agli Europei dello scorso mese: con il risultato odierno di Bacosi, dunque, l’Italia ha ottenuto la condizione richiesta per poter schierare una coppia nella prova mista che farà il suo debutto a Parigi.
Per quanto riguarda il Tiro a Volo, l’Italia Team è inoltre già certa di poter schierare un'atleta a Parigi 2024 anche nel Trap femminile grazie al trionfo ottenuto lo scorso mese da Silvana Stanco agli Europei.
Gli azzurri qualificati per Parigi 2024 sono attualmente 4 (1 uomo, 3 donne) in 2 discipline:
- Tiro a volo (3 carte olimpiche: 1 d Trap, 1 d Skeet, 1 u Skeet)
- Ginnastica (Ritmica - 1 carta olimpica: 1 d All-Around individuale)