Seleziona la tua lingua

Image

Azzurri d'argento: la Polonia s'impone in tre set nella finale degli Europei

PALLAVOLO
images/1-Primo-Piano-2023/Azzurri_Roma_Europei.jpg

Epilogo amaro agli Europei maschili di pallavolo per la Nazionale di Ferdinando De Giorgi.

La finale andata in scena al PalaEur di Roma, infatti, ha premiato la Polonia di Nikola Grbic, che si è imposta in tre set (25-20 25-21 25-23).

Agli azzurri (foto FIPAV), dunque, non è riuscita la difesa del titolo continentale, quello conquistato due anni fa a Katowice proprio ai danni della formazione polacca.

Primi due parziali decisamente ben giocati dagli avversari, quasi sempre in controllo sia in fase offensiva sia in quella difensiva. Nel terzo, poi, i nostri ragazzi sono saliti in ogni reparto e per larghi tratti hanno mantenuto la testa avanti. Dal 21-21, tuttavia, la Polonia ha inanellato un parziale decisivo di quattro punti a due, che ha relegato gli azzurri al secondo gradino del podio.

Per l’Italia maschile si tratta della 15ª medaglia nella storia degli Europei, la quinta d’argento. La squadra tricolore, oltre ad un altro prestigioso podio europeo, ha guadagnato anche punti preziosi per il ranking. Questo, infatti, rappresenta il secondo criterio di accessibilità ai Giochi Estivi di Parigi 2024 dopo il torneo di qualificazione olimpica, che gli azzurri disputeranno in Brasile da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre.

La medaglia di bronzo, infine, se l’è messa al collo la Slovenia, che nella finale per il podio ha sconfitto la Francia al tie-break decisivo (25-22 25-16 21-25 18-25 15-11). (agc)

Archivio News