Seleziona la tua lingua

Image

Atletica, cinque velocisti allo Stadio Paolo Rosi. Simonelli: “Test fondamentali per andare sempre più forte”

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2024/Test_velocisti.jpg

Giornata di test per cinque velocisti azzurri sulla pista di atletica dello Stadio Paolo Rosi di Roma. Con lo staff dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e sotto la supervisione di Giorgio Frinolli (collaboratore settore velocità FIDAL, in particolare staffette 4x100), Lorenzo Simonelli, Junior Tardioli, Zaynab Dosso, Elisa Di Lazzaro e Johanelis Herrera Abreu hanno effettuato diverse prove sui 40 metri di corsa lanciata a resistenze crescenti, partendo da una posizione a tre appoggi. Gli atleti hanno cercato di sviluppare la massima capacità di accelerazione in modo da poter profilare l’andamento dell’accelerazione in base ai vari parametri cinematici della corsa, quindi tutti i cambiamenti biomeccanici dell’atleta con l’opposizione di una resistenza nel tentativo di accelerare nel minor tempo possibile.

È un periodo dell’anno dedicato al lavoro – spiega Simonelli –. Ci stiamo preparando alle prime gare del 2025 previste per metà gennaio: sarà una stagione lunga, stimolante e divertente. I test con l’Istituto sono fondamentali in questa fase di preparazione: sono lavori specifici che ci permettono di analizzare diversi dati. L’Istituto ci ha sempre supportato e sappiamo che continuerà ad essere un punto di riferimento anche una volta che la stagione sarà cominciata. Bisogna migliorare nelle piccole cose, nei dettagli. Il mio obiettivo? Andare sempre più forte, ogni anno, fino alla fine”.

Test Simonelli

Siamo un bel gruppo, c’è davvero una bella atmosfera – aggiunge Dosso –. Quando facciamo test come questi è importante che tutto rimanga scritto per capire su cosa lavorare al fine di limitare gli errori. Per crescere dobbiamo sbagliare il meno possibile. Siamo una squadra giovane e abbiamo davanti a noi un quadriennio molto importante. Personalmente credo di aver pensato troppo, quest’anno sono arrivata ad alcuni appuntamenti con la mente stanca. Nel 2025 parteciperò ad Europei e Mondiali indoor, poi punteremo i Mondiali di settembre a Tokyo. Ho tanta voglia di divertirmi”. (agc)

Test Dosso

Archivio News