Antonella Palmisano torna a ruggire a Budapest: bronzo mondiale nella 20 km di marcia
Seconda medaglia per la Nazionale di atletica ai Mondiali di Budapest.
Dopo l’argento ottenuto da Leonardo Fabbri nel getto del peso, infatti, Antonella Palmisano ha conquistato il bronzo nella 20 km femminile di marcia.
L’oro olimpico di Tokyo 2020 (foto Francesca Grana/FIDAL) ha concluso la sua prova in 1:27:26, arrivando alle spalle della spagnola Maria Pérez (oro con 1:26:51) e dell’australiana Jemima Montag (argento con 1:27:16).
Condotta di gara encomiabile da parte della pugliese che, vittima anche di una caduta a cavallo dell'undicesimo chilometro, è riuscita a riportarsi di prepotenza nel gruppo di testa per aggiudicarsi il duello per il podio ai danni della peruviana Kimberly Garcia Leon (1:27:32) e della messicana Alegna Gonazalez (1:27:36).
Per la campionessa tricolore si tratta della seconda medaglia iridata dopo l’altro bronzo ottenuto nel 2017 in quel di Londra (Gran Bretagna).
Cresce, dunque, l’ottimismo in vista dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 per Palmisano, dopo essersi messa alle spalle due anni molto complicati a causa degli infortuni.
"Quello che conta è la testa - ha raccontato l'azzurra a fine gara -. Ho imparato negli ultimi tempi a vedere tutto il bello che c'è intorno a me, senza concentrami sui problemi. Ora so che posso andare avanti al meglio. Adesso l'appuntamento è con l'Olimpiade, c'è Parigi dietro l'angolo". (agc)