Alex Vinatzer conquista il bronzo nello slalom iridato di Courchevel
La giornata finale dei Mondiali di sci alpino ha consegnato all’Italia la prima medaglia della rassegna a livello maschile.
Alex Vinatzer, infatti, ha conquistato il bronzo nello slalom maschile di Courchevel (Francia). Il bolzanino, arrivato sesto al termine della prima manche, è riuscito a rimontare tre posizioni scalzando dal podio per soli tre centesimi il padrone di casa Clement Noel.
L’oro è andato al norvegese Henrik Kristoffersen (1:39.50) che, grazie ad uno straordinario secondo round, è risalito di ben quindici posti precedendo il greco AJ Ginnis (+0.20) e l’italiano (+0.38).
Per Vinatzer si tratta della seconda medaglia iridata della carriera dopo quella ottenuta nella gara a squadra di Åre (Svezia) nel 2019.
"È stato un inverno tosto - ha raccontato al traguardo l'altoatesino -, in cui ho fatto fatica a trovare fiducia. Ci sono riuscito anche se ho perduto qualcosa nel finale di seconda manche, ma sono contentissimo. Era davvero tosta oggi, ci siamo allenati con i tedeschi su un tracciato simile a Sestriere, mi sono concentrato sulla mia sciata e avevo delle buone sensazioni. Prima di partire ho detto al mio skiman (Michael Moelgg, ndr) che ci saremmo ritrovati al traguardo a festeggiare, ho avuto ragione", ha concluso un commosso Vinatzer.
Per l’Italia, dunque, è arrivata la quarta medaglia di questi Mondiali dopo le due di Federica Brignone (oro in combinata e argento in gigante) e quella di Marta Bassino (oro in supergigante).
Fuori dalla top ten gli altri azzurri impegnati nella prova odierna: Tobias Kastlunger (15°), Stefano Gross (18°) e Tommaso Sala (23°).
(Foto FISI)