Al via in Piemonte la seconda edizione del Trofeo CONI Winter, Malagò: “Un'esperienza di vita"
Inizia ufficialmente la seconda edizione invernale del Trofeo CONI, che fino a domenica 17 dicembre regalerà spettacolo sulla neve e sul ghiaccio del Piemonte. Al Pala Gianni Asti di Torino è andata in scena la Cerimonia di Apertura della più importante manifestazione multisportiva italiana dedicata ai ragazzi under 14, che si sfideranno difendendo i colori della rispettiva regione.
Musica, colori, bandiere, danze, il tricolore e gli immancabili cinque cerchi hanno dominato la cerimonia dell’evento che per molti giovani atleti (protagonisti della sfilata assieme ai loro tecnici) può davvero rappresentare il primo passo verso i Giochi Olimpici. Sono oltre 800 i partecipanti al Trofeo CONI Winter 2023, organizzata dal CONI Piemonte guidato dal Presidente Stefano Mossino, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI e in partnership con la Regione Piemonte, la Città di Torino e i Comuni di Bardonecchia, Pinerolo e Pragelato con l’intento di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel sano agonismo che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva.
“Il Trofeo CONI è un'esperienza di vita – le parole del Presidente del CONI Giovanni Malagò, anche quest’anno presente alla Cerimonia di Apertura –. Il contesto è agonistico, ma ci sono anche grande senso di appartenenza territoriale, la bandiera del CONI, la scritta Italia e i cinque cerchi. Qui si è fatta l'Italia, qui hanno origine antiche società e federazioni. Ci sentiamo a casa. Nulla rappresenta la forza territoriale e nazionale del Comitato Olimpico meglio del Trofeo CONI”. Entusiasta anche Stefano Mossino, Presidente del Comitato Regionale Piemonte del CONI: “Questi ragazzi ci regalano emozioni e passione, guardarli ci fa capire quanto sia bello lo sport e quanto sia forte il significato del Trofeo CONI. L'obiettivo è la crescita di atleti e atlete, ma anche l'amicizia e l'inclusione: è il vostro momento, vivete il vostro sogno”. Poi Gianfranco Porqueddu, ex Presidente CONI Piemonte e attuale Presidente della Federazione Italiana Twirling: "Sono orgoglioso del lavoro svolto per offrire queste tre giornate di alto livello. Le gare andranno in scena in alcuni degli impianti dei Giochi Olimpici Invernali del 2006. Il Piemonte vi accoglie con amore". Dopodiché Fabrizio Ricca, Consigliere e Assessore Regione Piemonte: "Siamo felici e orgogliosi di farvi vivere le nostre montagne e i nostri impianti" e Domenico Carretta, Assessore allo Sport di Torino: "Sarà un evento straordinario. Da parte nostra c'è grandissima soddisfazione. Fare sport in compagnia e stringere relazioni è fondamentale per la crescita dei ragazzi". Parola anche a Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo: "Ospitare un evento come questo è motivo di orgoglio e ci aiuta a mandare avanti realtà complicate". In video il messaggio di Raffaella Masciadri, Presidente della Commissione Atleti del CONI ed ex giocatrice di pallcanestro: "Ho ricordi bellissimi degli eventi giovanili. Sono occasioni in cui lo sport aiuta a comprendere il valore dell'amicizia e del divertimento. Impegnatevi, che i sogni si avverano".
A sorpresa i contributi video anche di vere e proprie stelle dell'Italia Team: Federica Brignone, Sofia Goggia, Sara Conti e Niccolò Macii hanno salutato il Trofeo CONI facendo il rispettivo 'in bocca al lupo' ai partecipanti.
Presenti alla Cerimonia di Apertura anche la Vice Presidente del CONI Claudia Giordani oltre a vari membri di Giunta, presidenti federali, presidenti dei Comitati Regionali del CONI e assessori regionali e provinciali.
Dopo l'esecuzione dell'inno del Trofeo CONI Winter 2023 realizzato dal tastierista e compositore torinese Henoel, è avvenuto il Giuramento degli atleti. A quel punto l'accensione del braciere da parte di Giada Russo, che da atleta di pattinaggio di figura ha partecipato all'Olimpiade Invernale di Pyeongchang 2018, e la Dichiarazione di Apertura dell'evento.
I ragazzi si misureranno in 9 discipline di Federazione Italiana Sport Invernali e Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Rispetto alla prima edizione, ospitata lo scorso anno dal Trentino, ci sarà anche una novità: per la prima volta sarà presente, anche nell'edizione invernale del Trofeo, la Federazione Italiana Triathlon con una gara dimostrativa di winter triathlon.
Saranno 17 le rappresentative, composte da atleti di 19 regioni italiane (Umbria e Marche formeranno un’unica squadra, così come Calabria e Basilicata), che si contenderanno il titolo che un anno fa fu del Trentino. In gara anche i rappresentanti delle comunità italiane all'estero di Argentina (impegnati nello sci alpino e nello sci fondo) e Svizzera (nello sci alpino), che nell'ambito del progetto del PNRR “Turismo delle Radici” avranno modo di riscoprire la propria storia familiare, visitando alcune delle località di origine dei propri avi. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra CONI e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, completa così il percorso iniziato a settembre dai rappresentanti delle comunità italiane all'estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela in occasione dell’ottava edizione estiva del Trofeo CONI disputata in Basilicata. A tal proposito Paolo Monea del MAECI ha sottolineato: "La forza dello sport nell'unire persone e popoli è impareggiabile".
La manifestazione sarà trasmessa sull'Italia Team TV, la piattaforma OTT del CONI, che dedicherà 3 canali all'evento (QUI IL PALINSESTO). L’attesa è finita, adesso saranno le gare ad emettere le loro sentenze: parte il Trofeo CONI Winter 2023. (agc)
Foto Di Tondo/Ferraro CONI