Al via i Mondiali di Berlino: le squadre azzurre inseguono la qualificazione olimpica
La Nazionale è arrivata a Berlino. La capitale della Germania è pronta ad ospitare i Mondiali di tiro con l’arco.
Sarà un evento fondamentale nella corsa a Parigi 2024. Si qualificheranno ai Giochi Olimpici del prossimo anno, infatti, le 3 migliori nazionali della prova a squadre, sia maschile sia femminile, per un totale di 9 carte olimpiche per genere (3 per squadra). Conquisteranno inoltre un posto nazione anche i migliori 3 atleti per genere delle gare individuali.
Nell'arco olimpico maschile spazio a Mauro Nespoli, Federico Musolesi ed Alessandro Paoli (foto World Archery). Per il torneo femminile la scelta è ricaduta invece sul trio composto da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati. Quest’ultima ha già consegnato all’Italia una carta olimpica per la gara individuale conquistando la medaglia di bronzo ai Giochi Europei di Cracovia.
L’obiettivo, tutt’altro che semplice da realizzare, sarà riportare 6 arcieri azzurri ai Giochi Olimpici (a Tokyo 2020 furono 3 donne e un solo uomo).
Per quanto riguarda le gare di compound ci saranno Marco Bruno, Elia Fregnan, Federico Pagnoni, Andrea Nicole Moccia, Elisa Roner e Marcella Tonioli.
Gli azzurri sono già scesi sul campo di gara per i tiri prova: da martedì 1° agosto si inizierà a fare sul serio con le 72 frecce di qualifica sia dell’olimpico sia del compound. Mercoledì si parte con le eliminatorie a squadre dell’olimpico fino ai quarti e con quelle del mixed team e delle formazioni compound fino alle semifinali. Giovedì primi scontri individuali fino agli ottavi in entrambe le divisioni. Venerdì giornata decisiva con tutte le finali a squadre e mixed team e quindi nell’olimpico con l'assegnazione dei pass per l’Olimpiade di Parigi 2024. Sabato verranno assegnati i titoli mondiali del compound, domenica quelli dell’olimpico. (agc)