Al via i Mondiali di 49er e 49erFX: sei equipaggi azzurri a caccia delle medaglie a Lanzarote
È tutto pronto per i Campionati Mondiali di 49er e 49erFX, in programma a Lanzarote, nelle Isole Canarie.
L’Italia sarà rappresentata da sei equipaggi nelle acque spagnole.
Nella competizione maschile spazio a Simone Ferrarese/Leonardo Chistè, Jan Pernarcic/Giovanni Sandrini e Uberto Crivelli Visconti/Giulio Calabrò.
In quella femminile, invece, difenderanno i colori azzurri Maelle Frascari/Sveva Carraro, Sofia Giunchiglia/Giulia Schio e Jana Germani /Giorgia Bertuzzi (foto Martina Orsini/FIV), già certe del pass individuale per Parigi 2024 e vincitrici della medaglia d’argento continentale lo scorso novembre a Vilamoura (Portogallo).
Le prime regate ufficiali si terranno martedì 5 marzo mentre la gran chiusura è prevista per domenica 10 con le Medal Race, che stabiliranno la composizione dei podi finali.
La rassegna iridata non metterà in palio delle carte per i prossimi Giochi Olimpici Estivi. Sia per il 49er sia per il 470 misto, uniche due classi veliche dell’Italia non ancora qualificate, ci sarà a disposizione un ultimo evento per provare a timbrare il biglietto per la capitale transalpina: la Last Chance Regatta, in programma a Hyères (Francia) nella seconda metà del mese di aprile. (agc)