A Fukuoka l'ultima pool della Nations League: azzurre a caccia dei punti decisivi per il pass olimpico
Dopo aver archiviato le tappe di Antalya (Turchia) e di Macao (Cina) con un bilancio di sei vittorie e due sconfitte, l’Italia femminile del commissario tecnico Julio Velasco è pronta per trasferirsi a Fukuoka (Giappone) dove, da martedì 11 a domenica 16 giugno, si disputerà l’ultima pool della Nations League di pallavolo.
Al termine della fase preliminare, quindi, lunedì 17 giugno calerà ufficialmente il sipario sul ranking mondiale, attraverso cui le migliori cinque squadre non ancora qualificate (con priorità per i continenti non ancora rappresentati) otterranno il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Le azzurre (al momento) occupano il quarto posto del World Ranking con 358.51 punti e, nonostante manchi ancora la certezza aritmetica, sono molto vicine alla conquista del biglietto per la capitale francese. La nostra Nazionale, infatti, sarebbe la prima formazione ad usufruire del ripescaggio, potendo contare su un cospicuo vantaggio di 70 lunghezze nei confronti del Canada (10° con 288.74 punti), prima squadra a rimanere virtualmente esclusa dalla prossima Olimpiade francese.
Il gruppo tricolore, attualmente terzo in classifica alle spalle delle ancora imbattute Polonia e Brasile, si trasferirà direttamente a Bangkok (Thailandia) in caso di qualificazione per le fasi finali della competizione, in programma da giovedì 20 a domenica 23 giugno. Di seguito i nomi delle 14 azzurre convocate ed il calendario. (agc)
LE CONVOCATE
Palleggiatrici: Carlotta Cambi ed Alessia Orro
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti (foto Volleyball World), Gaia Giovannini e Myriam Sylla
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi (C), Sara Bonifacio e Sarah Fahr
Opposti: Paola Egonu ed Ekaterina Antropova
Liberi: Monica De Gennaro e Ilaria Spirito
IL CALENDARIO
Martedì 11 giugno: Italia-Canada (ore 12.20)
Venerdì 14 giugno: Italia-Corea del Sud (ore 12.30)
Sabato 15 giugno: Italia-Stati Uniti (ore 08.30)
Domenica 16 giugno: Italia-Serbia (ore 08.00)